Economia

Marchi, design e varietà vegetali: incontro alla Camera di Commercio

camera commercio savona scioper

Savona. “L’innovazione agroalimentare: un valore storico per la crescita futura”. E’ il titolo del convegno promosso dalla Camera di Commercio di Savona, in programma domani, mercoledì 3 dicembre, dalle 9,30 alle 14, nella Sala Magnano, al terzo piano di Palazzo Lamba Doria.

Obiettivo dell’incontro – organizzato dall’Ufficio camerale Brevetti e Marchi e indirizzato agli operatori della filiera agricola e alimentare – è fare la conoscenza con le modalità di registrazione di marchi, brevetti, design e di nuove varietà vegetali, ma anche di imparare ad utilizzare gli strumenti di protezione e le azioni di tutela che ne impediscano la contraffazione.

Ai partecipanti sarà anche offerta la possibilità di incontri personali gratuiti di approfondimento con i consulenti in “Proprietà Intellettuale” dello Studio Karaghiosoff & Frizzi Srl per discutere e pre-valutare i propri asset innovativi. Il programma prevede, dopo la presentazione dell’evento a cura della Camera di commercio di Savona, l’illustrazione del valore che per un’impresa hanno i marchi, i brevetti, il design, le varietà vegetali.

Seguirà una serie di comunicazioni: “Quando una corretta gestione dei propri marchi genera profitto: il caso del Caffè Garibaldi”; “Gli strumenti di protezione”; “Le azioni di tutela contro la contraffazione come azione di marketing aziendale”; “Le eccellenze nella provincia di Savona: dagli Amaretti Virginia e dalla Frutta Noberasco alle nuove iniziative per la valorizzazione del chinotto e dei prodotti della Valle Bormida”; “Marchi di origine Dop e Igp: un’opportunità per il successo”; “Approfondimento sulle possibilità di ricerca su banche dati brevetti e marchi”.

Spazio infine alle domande (e risposte). Durante l’intero convegno i consulenti Marchi e Brevetti dello Studio Karaghiosoff saranno a disposizione per incontri gratuiti e privati di approfondimento di tematiche e esigenze specifiche. Relatori al convegno saranno: Daniela Barlocco, consulente italiano ed europeo Marchi e Design, Giovanni Bottino, consulente italiano Brevetti, Michela Zunino, consulente italiano Brevetti/Marchi ed europeo Marchi e Design.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.