Cronaca

Magliolo, artigiano colpito dalla benna di un escavatore: conducente del mezzo condannato

tribunale Savona aula

Magliolo. Il 12 dicembre del 2006 a Magliolo si era verificato un grave infortunio sul lavoro. Un artigiano, M.M., che stava lavorando all’interno di un cantiere infatti era stato colpito dalla benna di un escavatore cingolato guidata da un altro operaio, Claudio G., sanremese di 55 anni. Gli accertamenti della Procura sull’incidente avevano portato al rinvio a giudizio, con l’accusa di lesioni colpose e violazione delle normative per la sicurezza sul lavoro, del guidatore del mezzo.

Secondo l’accusa infatti Claudio G., che era anche titolare dell’impresa proprietaria del mezzo, aveva manovrato l’escavatore senza un adeguato servizio di segnalazione, in assenza di adeguata visibilità, senza azionare il dispositivo di blocco dei comandi e senza indossare l’abbigliamento adeguato. Di conseguenza, per errore, mentre si era sporto fuori dal mezzo aveva azionato una leva, perdendo il controllo del cingolato e finendo per colpire il collega (che aveva rimediato lesioni per 60 giorni di prognosi).

Questa mattina in tribunale si è concluso il processo per l’incidente e Claudio G. è stato condannato a nove mesi di reclusione e al pagamento di un risarcimento del danno nei confronti della parte civile. Il giudice ha stabilito che i danni biologico e patrimoniale dovranno essere quantificati in sede civile, mentre il danno morale è stato quantificato in 110 mila euro che dovranno essere versati subito a titolo di provvisionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.