La Riviera si colora di arancione per dire no alla violenza: 11 comuni aderiscono alla campagna di UNiTE

Albenga. Lo Sportello Antiviolenza Artemisia Gentileschi, lo Zonta club Alassio-Albenga e lo Zonta Club Finale Ligure hanno proposto ai Comuni del Ponente Ligure di aderire alla campagna “Orange your Neighbourhood”, che prevede di “Colorare di arancione i tuoi dintorni”, per dimostrare sensibilità verso il grave problema della violenza.

“E’ una campagna internazionale proposta da UNiTE to End Violence Against Women, il settore delle Nazioni Unite che si occupa dello stato delle donne nel mondo. Perciò nei giorni 7 e 8 dicembre passeggiando in molti Comuni del Ponente, scopriremo qualcosa di arancione” spiegano gli organizzatori.

Ecco l’elenco completo delle località che aderiscono e delle modalità: Alassio, Albenga, Borghetto, Boissano, Loano, Balestrino decoreranno in modi diversi la facciata del Palazzo comunale, alcuni con luci e altri con drappi e stoffe; Andora e Ceriale illumineranno di arancione le fontane principali; a Laigueglia i commercianti decoreranno con tulle arancione la Casa del Mare; a Pietra Ligure verrà illuminato il Castello; a Borgio Verezzi posizionerà un bel grappolo di palloncini al passaggio a livello.

“Anche gli esercizi commerciali di questi Comuni faranno vetrine dedicate, esponendo un cartoncino che spiega il motivo dell’evento abbinato ad un oggetto o un insieme di oggetti di colore arancione. Ad Albenga inoltre tutti gli artisti che saliranno sul palco del Festival musicale ‘Su la testa’ indosseranno un nastrino arancione” aggiungono i promotori dell’iniziativa.

Finale Ligure ha già aderito alla campagna colorando il Municipio il 25 novembre scorso, ora tocca alle altre Città del Ponente savonese che hanno scelto questi due giorni in modo da raggiungere col messaggio antiviolenza non solo i residenti ma anche tutti i turisti che saranno presenti in zona. Infatti, su decisione delle Nazioni Unite, i giorni di attivismo contro la violenza nei confronti delle donne possono svolgersi dal 25 novembre -Giorno appunto dedicato alla lotta contro la violenza – al 10 dicembre, Giornata Internazionale dei Diritti Umani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.