Economia

Imu terreni agricoli, decreto rinviato. Cia Liguria: “Vittoria del buonsenso”

campo agricolo

Provincia. Imu per i terreni agricoli rinviata. La sollevazione di molti esponenti politici e delle associazioni degli agricoltori ha fatto breccia: il provvedimento tanto contestato sarà prorogato a giugno 2015.

“Sembra abbia vinto il buon senso, il pasticcio potrà essere affrontato e ci auguriamo risolto con tempi adeguati alla complessità della materia – dichiara Aldo Alberto, presidente di CIA Liguria -. Un provvedimento iniquo e sbagliato che veniva a produrre i propri effetti, in una fase delicatissima per la nostra agricoltura, duramente colpita dagli eventi alluvionali. Prendiamo atto che il nostro appello è stato raccolto da molti Parlamentari locali che hanno operato concretamente affinché questo primo risultato fosse conseguito. Ora attendiamo che il Governo assuma i provvedimenti conseguenti”.

“Ora – prosegue la Cia – è necessario che in questi mesi siano messi a punto meccanismi che rendano il tributo sostenibile per il comparto, rivedendo le norme che regolano esenzioni e criteri di applicazione”.

“Sto seguendo – ha spiegato anche Giorgio Cangiano – con la dovuta attenzione questa vicenda, comprendendo le richieste delle categorie agricole. Sono in stretto contatto con l’On. Franco Vazio che mi informa che, assieme all’On. Massimo Fiorio si sta occupando con il Governo della questione. L’On. Franco Vazio mi ha informato che il congruo rinvio con revisione dei criteri applicativi è confermato”.

“Condivido – ha commentato la senatrice del Pd Donatella Albano – appieno le preoccupazioni dei coltivatori diretti, degli imprenditori agricoli e delle associazioni di categoria. L’IMU va rimodulata e armonizzata in modo da non pesare solo sulle spalle di pochi, peraltro il criterio puramente altimetrico utilizzato nel decreto non teneva conto delle zone socio-economicamente svantaggiate”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.