Giustenice. Si è concluso nei giorni scorsi, su incarico del Comune di Giustenice e con il contributo della Fondazione “A. M. De Mari” – Cassa di Risparmio di Savona, il riordino e l’inventariazione mediante software “Archimista 1.2.1” dell’archivio storico del Comune di Giustenice, comprensivo dei fondi aggregati della Curia Civile e Criminale e della locale Congregazione di carità.
Grazie al meticoloso e scrupoloso lavoro di Simonetta Ottani è stato possible catalogare numerosi ed importanti atti d’archivio, in particolare decreti, delibere, statistiche, corrispondenza, oltre che da atti contabili, catasti ed estimi. Tale attività, che si è attenuta alle indicazioni fornite dagli standard internazionali per la descrizione archivistica ISAD (G) e ISAAR (CPF), ha permesso di delineare la storia della comunità di Giustenice e delle realtà storiche – civili ed amministrative liguri e non solo a partire dal sec. XVI a tutt’oggi, permettendo inoltre di coglierne vari ed importanti aspetti di natura socio economica di questi ultimi cinque secoli.
L’archivio, di complessive 849 unità archivistiche, ha permesso di catalogare: 532 registri¸17 buste; 192 fascicoli; 90 filze; 17 fogli e un mazzo.