Cronaca

Frane e viabilità: martedì i lavori sulla Alassio-Testico, pronta a Casanova la strada provvisoria

frana p57 casanova varazze
Foto d'archivio

Alassio/Finale/Varazze. Resta ancora difficile la situazione su alcune strade provinciali chiuse al traffico per frane e smottamenti a seguito dell’alluvione e dell’ondata di maltempo che ha colpito il ponente savonese. Ancora stop alla circolazione sulla provinciale Alassio-Testico, con la Provincia che inizierà le opere di rimozione della frana nella giornata di martedì: si spera in una settimana di completare la messa in sicurezza e riaprire il tratto a senso unico alternato.

Per la strada provvisoria a Casanova, frazione di Varazze, si attende solo un intervento tecnico per lo spostamento di una tubazione del gas e la località varazzina potrà uscire dall’isolamento. Il collegamento, a senso unico alternato, è stato realizzato a monte della Sp 57 chiusa al traffico per il dissesto provocato dal movimento franoso della collina: per l’opera di servono 1,5 mln di euro, con tempistiche per una possibile riapertura non ancora stabiliti.

Tra oggi e domani sulla Sp 490 a Finale Ligure si potrà tornare a circolare regolarmente, a doppio senso di marcia. Con il completamento della messa in sicurezza ed il posizionamento della rete metallica la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Infine, partiranno in giornata l’intervento sull’Aurelia a Finale Ligure, all’altezza di Castelletto, dopo la frana del 15 novembre scorso che ha costretto alla chiusura della viabilità. Il protocollo di intesa tra Comune e Provincia di Savona è stato firmato e oggi dovrebbe avvenire la consegna dei lavori.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.