Finale Ligure, via libera al progetto di ricerca per la valorizzazione della città

frascherelli

Finale Ligure. Nei giorni scorsi il sindaco di Finale Ugo Frascherelli e l’assessore Marinella Orso hanno incontrato gli studenti della Facoltà di Architettura di Genova per proporre alcune aree strategiche per la valorizzazione urbana della città su cui sviluppare i loro progetti in coerenza con le nozioni teoriche sui temi delle “connessioni”, dei “vuoti urbani” e degli “spazi pubblici” illustrati dal professor Carlo Alberto Cozzani.

Dopo una breve descrizione dei caratteri paesaggistici ed insediativi di Finale, si è parlato anzitutto della fascia costiera, sottolineando l’importanza di alcune riflessioni sul “rapporto città-natura” che ha caratterizzato la storia di molte città che si affacciano sul mare. Fascia costiera caratterizzata da una pluralità di ambiti differenti, sia sotto il profilo ambientale che funzionale, su cui sicuramente si concentrano opportunità ed ambizioni della città.

I progetti per tali aree saranno pertanto “progetti multiscala” oltreché caratterizzati da proposte di architetture evolutive, capaci di stare al passo con le caratteristiche mutanti della società attuale con l’obiettivo prioritario di realizzare un pezzo di città dotato di rilevante qualità paesaggistica e funzionale.

Gli studenti saranno impegnati a sviluppare i loro progetti anche sulle aree occupate dallo stabilimento Piaggio, in fase di dismissione, il cui riuso è occasione strategica nello scenario urbano per l’insediamento di nuove funzioni necessarie per lo sviluppo del territorio e soprattutto un’opportunità ineludibile sia per apportare ulteriore impulso alla risorsa turistica, che storicamente ha caratterizzato e caratterizza la città, che per concorrere al miglioramento delle dotazioni di servizi attraverso la definizione di un nuovo sistema di attrezzature per il tempo libero e per la cultura di assoluta gravitazione comprensoriale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.