Fiera di Santa Lucia, mercatini, “Selfie con Babbo Natale” e mostre: ecco cosa fare nel weekend

Riviera. Sarà un weekend di eventi targati “Natale”. In questo fine settimana saranno infatti tantissimi gli appuntamenti in clima natalizio (mercatini, incontri con Babbo Natale), ma come sempre non mancheranno anche concerti, spettacoli teatrali e mostre per accontentare davvero tutti i gusti.

Nella giornata di sabato l’evento da non perdere è la tradizionale Fiera di Santa Lucia a Savona: per tutto il giorno il centro città (via Paleocapa, corso Italia, via Manzoni e piazza del Popolo) sarà animato dalle bancarelle di ogni genere. Sempre a Savona spazio anche ad un evento per i più piccoli: nella biblioteca civica Barrili c’è “Oggi ti leggo una storia di…”, storie e racconti per i bambini dai tre ai sei anni, il sabato mattina dalle ore 10 alle 10,30 (per tutto il mese di dicembre). L’iniziativa è gratuita, non necessita di prenotazione.

Anche ad Alassio, alle 16, in piazza Partigiani ci sarà un evento dedicato ai bambini: la Compagnia san Giorgio e il Drago, Un Mondo di Avventure accompagnerà tutti i bimbi in una fantastica avventura in costume, dal titolo “Chi ha incastrato Babbo natale?”.

Per gli amanti del teatro appuntamento stasera, alle 21, al Cinema Teatro Gassman di Borgio Verezzi, dove gli allievi della scuola di recitazione “Il Barone Rampante”, diretti da Carlo Orlando ed Eva Cambiale, saliranno sul palco per la prima dello spettacolo “La Rosa Bianca”. La rappresentazione, liberamente tratta dal testo di Lilian Groeg, drammaturga americana, prende il nome dal gruppo studentesco Die Weisse Rose, che durante la seconda guerra mondiale propagandò e promosse la resistenza non violenta al regime di Adolf Hitler. Il gruppo era guidato da Hans Sholl, 25 anni e dalla sorella Sophie, 22. La messa in scena ripercorre gli ultimi giorni, dall’arresto alla condanna a morte, dei due fratelli, oggi considerati tra le più importanti personalità tedesche di tutti i tempi. Costo del biglietto: 18 euro (intero) e 15 (ridotto) per studenti e soci dell’Associazione “il Barone Rampante”, persone under 10 e over 65.

Ad Albissola Mare inaugura un’importante collettiva presso i locali di Off Gallery ad Albissola Marina in Via Repetto 6. Patrocinata dal Comune di Albissola Marina e accolta con entusiasmo dall’Assessore alla Cultura Nicoletta Negro il taglio del nastro sarà oggi alle 18. Nel segno che ha sempre contraddistinto gli eventi della Galleria, spicca la presenza di nomi di fama internazionale che daranno vita ad una commistione di linguaggi con un filo conduttore unico che va ricercato nell’autorevolezza delle opere esposte. Sotto la regia del curatore Beppe Lupo (che curò in passato per Off Gallery importanti antologiche) avremo la possibilità di emozionarci attraverso la forza di Emilio Vedova, il silenzio nella monocromia di Bernard Aubertin, la sublime follia nel sentire di Antonio Ligabue, la musica assordante nei decollage di Mimmo Rotella, la poesia della distruzione di Günther Uecker, l’arte al posto del sangue che scorreva nelle vene di Mario Schifano, i paesaggi fioriti di Michele Cascella che placano parzialmente l’anima, la poesia di Felice Casorati, i colori decisi di Nino Caffè, le visioni che si posano leggere tra il figurativo e l’astratto di Ernesto Treccani, potremmo ammirare il tratto deciso del “Pittore delle Regine” Pietro Annigoni, la traccia di Jannis Kounellis, già lasciata negli spazi di Off Gallery, che tornerà nuovamente anche quest’anno; la nostra terra con il ligure Enrico Paulucci, ma torinese d’adozione, il poliedrico Mino Maccari, la realtà frammentata di Aldo Gentilini, la pittura analitica di Pino Pinelli, il dialogo per contaminazioni di Piero Ruggeri, la Metafisica di Giorgio De Chirico, per proseguire e lasciarci sopraffare dai nomi che risuonano violenti in ogni angolo della nostra mente e che saranno sovrani per un breve periodo della piccola galleria albissolese: Andy Warhol, Hermann Nitsch, Lucio Fontana, Maurizio Cattelan.

Musica sacra a Lonao con la rassegna “Musiche celesti”, promossa dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano che propone un concerto di musica sacra nella Chiesa San Pio X. Alle 21 la pianista M° Paola Arecco, la soprano Claudia Murachelli e il flauto traverso Gianni Gollo eseguiranno brani della tradizione natalizia e non solo. Sempre a Loano, per tutto il fine settimana, ci sarà “Il villaggio di natale”.

A Valleggia per tutto il weekend c’è “Natale nel mondo”, evento patrocinato dal Comune di Quiliano e organizzato in collaborazione con il C.I.V. Vivi Valleggia, l’Associazione Volontari Protezione Civile di Quiliano e la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Vado Ligure-Quiliano. Oggi (dalle 19 alle 24) e domani (dalle ore 16 alle 23 circa) a Valleggia Superiore tutti gli abitanti del borgo, dai più grandi ai più piccini, mettono insieme il loro tempo e le loro forze per organizzare un evento natalizio sempre diverso. La preparazione del percorso, che si snoda per le vie del quartiere, inizia molti mesi prima, e tutti mettono a disposizione i propri giardini e cantine. Quello proposto a Valleggia sarà un vero e proprio viaggio all’interno delle tradizioni natalizie del Mondo: dall’Africa al Tirolo, dall’Irlanda alla Liguria, un percorso magico accompagnato dai piatti tipici e musiche dei luoghi rappresentati. Quest’anno lungo il percorso saranno presenti anche alcuni gazebo e banchetti di prodotti artigianali. L’ingresso è ad offerta libera. Tutta la manifestazione è finanziata dagli abitanti del quartiere e, una parte del ricavato, sarà donata in beneficienza ad associazioni del territorio.

Per la giornata di domani (domenica) appuntamento per i più piccoli alle Officine Solimano dove, alle 17, si svolgerà lo spettacolo per bambini “Nel Paese delle scarpe rotte”, del Teatro del Piccione. Scritto da Massimiliano Caretta, Cosimo Francavilla, Paula TiTjen e Antonio Tancredi. Con Antonio Tancredi e Cosimo Francavilla. Musiche dal vivo di Cosimo Francavilla. Scene e costumi di Valentina Albino. Regia di Antonio Tancredi. Lo spettacolo è aperto anche ai non tesserati, con biglietto d’ingresso di euro 6 per gli adulti ed euro 5 per i bambini.

Divertimento per i più piccini assicurato anche a Pietra Ligure dove il Comune e l’Associazione Facciamo Centro propongono, dalle ore 15, l’iniziativa “Un selfie con Babbo Natale”: Babbo Natale e i suoi folletti aspettano i bambini e le loro letterine per un magico selfie.

Per gli amanti dei mercatini appuntamento con “Celle in Bancarella”, antiquariato, artigianato, brocante nel suggestivo centro storico di Celle Ligure, ma anche a Loano in corso Europa dove si svolgerà il Mercatino di Antiquariato e collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa Eventi Free. L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione, in programma la seconda domenica di ogni mese, prenderà il via alle 8.00 e proseguirà fino alle 20.00, sotto i portici di Corso Europa e nei giardini limitrofi.

Giornata ricca di eventi anche ad Albisola Superiore dove proseguono le manifestazioni natalizie di “Christmas in Albisola”, evento organizzato dalle associazioni del territorio in collaborazione con gli operatori commerciali e il patrocinio e il sostegno del Comune. In piazza dei Mille, dalle 10.00, mercatini di Natale e, alle 16.00, corteo storico con la rievocazione del rito del Confuoco. In piazza Santa Caterina, dalle 14.30, Presepe vivente e antichi mestieri a cura dei commercianti e delle associazioni “Come una volta” e “Zueni d’Arbisoa”. Dopo le 17.00 i figuranti del presepe sfileranno per le vie in località Capo sino a raggiungere il centro storico per gli auguri di Natale. Nel pomeriggio, in via Colombo, l’Associazione ceramisti proporrà un laboratorio con decorazione, rivolto ai bambini, in collaborazione con l’Associazione “U Vascellu” che esporrà e racconterà la storia dei macachi in “C’era una volta il presepe”. Alle 15.30, sempre in via Colombo, intrattenimento per bambini a cura dei commercianti della zona. In piazza Dante, dalle 14.30, attività per bambini su tema natalizio a cura della ludoteca Synkronia. In corso Mazzini, dal mattino, esposizione fotografica Adventure Photo Dreams e, dalle 14.30, “Laboratorio di riciclo” a cura dell’Asilo infantile del Centro, mentre, dalle 15.00, si terranno i “Giochi come una volta” presso l’associazione Alpini.

Per gli amanti delle mostre questi gli appuntamenti: a Finalborgo Mostra di Etno-Medicina “Frammenti di speranza. Quando la devozione si fa arte”; ad Albenga mostra personale dedicata a Manol Bozuffi; a Savona mostra collettiva “Winter Time – Sinfonie d’Inverno; ad Alassio mostra dei presepi dell’artista Paolo Zampiga; ad Albisola Superiore la personale di arte contemporanea “Donne in Jazz” di Gian Genta; ad Albenga mostra natalizia “Don Luigi Morelati: sacerdote, uomo, artista”; ad Altare “Natale sottovetro”.

Per conoscere tutti i dettagli degli eventi, gli altri appuntamenti e le mostre del weekend si può visitare la sezione “Life” del nostro sito.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.