Economia

Ex Fruttital, firmato l’accordo sulla ricollocazione. Rsu e sindacati: “Ora arrivino le proposte di lavoro”

fruttital

Albenga. Lavoratori ex Fruttital, primo passo concreto per una effettiva ricollocazione. Finalmente, oggi pomeriggio, presso la Provincia di Savona, è stato sottoscritto ufficialmente il protocollo d’intesa che impegna i soggetti firmatari alla ricollocazione delle maestranze dell’ex magazzino del gruppo Orsero, sul quale sono iniziati i lavori propedeutici per l’insediamento della Laer, l’azienda campana che dovrebbe riassorbire gli esternalizzati della Piaggio Aerospace.

L’assessore regionale Enrico Vesco, il presidente della Provincia Monica Giuliano, il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, l’Unione Industriali di Savona, l’azienda e le organizzazioni sindacali hanno firmato l’accordo, basato su nove punti indicati dalla stessa Rsu sindacale e approvati dalle istituzioni locali impegnate nella vertenza.

Il provvedimento riguarda i 49 lavoratori ex Fruttital: obiettivo è sfruttare le opportunità dell’insediamento Laer e del suo indotto nelle aree non utilizzate dall’azienda campana, ma anche realtà produttive del territorio albenganese. La Provincia ha dato disponibilità alla formazione dei lavoratori per agevolare la loro ricollocazione.

Unica nota stonata il rinnovo della cassa integrazione straordinaria: manca ancora il decreto ministeriale e Rsu e sindacati hanno chiesto oggi alle istituzioni una azione congiunta per far pressing sul Ministero e ottenere l’ok per le misure di ammortizzatori sociali.

“Oggi è stato fatto un primo passo importante che rende operativo il lavoro svolto in questi mesi: ora ci aspettiamo che le proposte di lavoro arrivino, così come indicato nell’accordo. Sulla cassa integrazione auspichiamo che la firma possa arrivare entro i primi giorni del nuovo anno” affermano Luca Marcesini della Rsu Fruttital e Cristiano Ghiglia della Cgil savonese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.