IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Costa Luminosa: massimo dei voti per condizioni igieniche e sanitarie

Liguria. Costa Luminosa, nave della flotta di Costa Crociere, ha ottenuto il massimo dei punti (100) in seguito alla recente ispezione da parte dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) degli Stati Uniti. L’ispezione è stata effettuata il 20 dicembre a Miami, porto di partenza di Costa Luminosa per la stagione invernale 2014/2015.

Le ispezioni del CDC fanno parte di un programma chiamato Vessel Sanitation Program (VSP), istituito nei primi anni ’70 e riguardante tutte le navi che fanno scalo in un porto statunitense. Si tratta di ispezioni condotte a sorpresa da ufficiali del USPHS (United States Public Health Service) due volte l’anno. Il punteggio, che varia da 1 a 100, viene assegnato in base al controllo di una check-list che comprende 48 aree di valutazione riguardanti le condizioni igieniche e sanitarie del cibo (dalla conservazione alla preparazione), dell’acqua, del personale di bordo e della nave in generale.

La flotta di Costa Crociere si aggiudica così per la dodicesima volta la promozione a pieni voti dagli ispettori del CDC. La prima nave a ricevere il massimo dei punteggi fu Costa Atlantica nel 2001, e poi nel 2005, 2009, 2010, 2011 e 2012; Costa Mediterranea aveva ottenuto il punteggio massimo nel 2004, 2005 e 2006; Costa Deliziosa aveva ottenuto “il punteggio 100”, il 2 febbraio 2012, a seguito di un’ispezione nel porto di Honolulu, uno degli scali compresi nel “Giro del Mondo” di 100 giorni, mentre Costa Luminosa a dicembre 2013.

Costa Luminosa (92.600 di stazza lorda e 1.130 cabine), costruita da Fincantieri a Marghera (Venezia) ed entrata in servizio nel 2009, è la nave della luce. Prestigiose opere d’arte – 288 opere originali e più di 4.700 copie – sono state commissionate appositamente per la nave, a cominciare dalla scultura di Fernando Botero, “Donna Sdraiata 2004”, che domina l’atrio principale. Divertimento e svago sono garantiti a bordo, grazie al Cinema 4D, al simulatore di Golf di ultima generazione e al simulatore di auto da Gran Premio. Per gli ospiti che desiderano rilassarsi c’è l’esclusivo centro benessere di 3.500 m2, la “Samsara Spa”. Durante la stagione invernale 2014/2015, Costa Luminosa offrirà itinerari di 10 giorni nei Caraibi, in partenza da Miami, con tappe a Cozumel (Messico), Roatan (Honduras), Grand Cayman, Ocho Rios (Giamaica), Grand Turk, Nassau (Bahamas).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.