Comune di Altare: approvata estinzione anticipata mutuo

Comune di Altare

Altare. Approvata, durante il Consiglio Comunale di giovedì 27 Novembre scorso, l’estinzione anticipata di un mutuo contratto nel 2012 pari a 106.000 euro per la realizzazione del marciapiede e dell’impianto di pubblica illuminazione in Via Matteotti. Sindaco e Giunta hanno proposto al Consiglio Comunale di utilizzare parte dell’Avanzo di Amministrazione 2013 (pari a 188.595,43 euro) per un importo di 100.580,20 euro per l’estinzione anticipata del debito che avrebbe gravato sulle casse comunali fino al 2031, in modo da creare un futuro risparmio già dal 2015.

Tale operazione, infatti, comporterà un risparmio complessivo annuo pari a 9.000,00 € che andrà a riflettersi positivamente sulle uscite correnti del Comune con una riduzione sostanziosa degli oneri finanziari annui.

“Visti i vincoli e le regole del Patto di Stabilità che, di fatto, congelano l’utilizzo dell’Avanzo di Amministrazione, non ci siamo lasciati sfuggire l’occasione di questa operazione – spiega il Sindaco Davide Berruti – che ci permette di utilizzare in modo virtuoso una importante parte di risorse finanziarie che rimarrebbero altrimenti bloccate per “dare ossigeno” al nostro bilancio e sbloccare spazi di manovra non solo per questa, ma anche per le future amministrazioni. Ciò in linea con la filosofia di fondo che ha animato questi primi due anni e mezzo di mandato, ovvero realizzare migliorie nei servizi che contemporaneamente pongano le basi per futuri risparmi. Cito, a titolo di esempio, l’operazione in corso sull’illuminazione pubblica comunale di progressivo passaggio al sistema a LED (118 punti luce sostituiti nel 2013 e 2014) che ci impegnerà sicuramente anche nella seconda parte del nostro mandato o la decisione inerente l’introduzione della raccolta dei rifiuti con il sistema “porta a porta” che porterà nel medio-lungo periodo a ricadute positive sotto il profilo economico per l’Ente e per i cittadini.
Come ho affermato in Consiglio Comunale, considero l’operazione di estinzione anticipata del mutuo, sia per entità di risorse messe in campo, sia per importanza, al pari di un’opera pubblica e la ritengo un atto di responsabilità doveroso, anche se per nulla scontato, in un momento così difficile e delicato per i conti pubblici e, di conseguenza, per i cittadini. Sottolineo, inoltre, che nella medesima seduta di Consiglio Comunale, con una variazione di bilancio sono state destinate risorse per importanti interventi di pulizia dei rii, per 17.000 euro anche alla luce dell’assenza di finanziamenti provinciali e per un primo lotto di interventi sul tetto della Scuola dell’Infanzia e Primaria “Aldo Capasso” per 10.000 euro”.

“Inoltre, abbiamo destinato risorse per una prima tranche di acquisto di vestiario, necessario per lo svolgimento del servizio del rinnovato gruppo di Protezione Civile al quale va sommato un contributo regionale pari a 2.300,00 €, ottenuto per l’acquisto di materiale ad uso del Gruppo di Anti-incendio boschivo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.