I carabinieri di Cairo incontrano gli studenti della Valbormida per parlare di legalità

luca baldi, comandante cc cairo

Cairo M. Anche quest’anno la compagnia dei carabinieri di Cairo Montenotte incontra gli studenti della Valbormida per parlare di legalità. Nelle scorse settimane ha preso il via un ciclo di incontri negli istituti scolastici che proseguirà fino a marzo. Ad confrontarsi con gli alunni valbormidesi, attraverso una serie di conferenze, sarà il comandante della compagnia cairese, il capitano Luca Baldi.

Nel mese di dicembre gli uomini dell’Arma hanno già fatto visita alla Scuola Media Inferiore di Mioglia, all’Istituto Valbormida Formazione di Carcare e all’Istituto Comprensivo di Cairo Montenotte. Nei prossimi mesi, da gennaio a marzo 2015, verranno effettuati gli incontri con tutte le restanti Scuole Medie Inferiori e Superiori della Valbormida e Val d’Erro.

“L’obiettivo, oltre a far conoscere meglio l’Arma (che quest’anno ha compiuto 200 anni di vita), è quello di trattare il tema della legalità, nei suoi aspetti più diversi ed attuali per i giovani, che vanno dal ‘bullismo’ allo ‘stalking’, alla violenza di genere, da un argomento specifico come la guida sicura sulle strade al diritto penale in generale, all’imputabilità, dai pericoli delle comunicazioni con internet a quelli derivanti dall’uso di alcol e droghe” spiega il capitano Baldi.

“Gli incontri quindi servono per mettere in guardia gli alunni sui rischi ed i pericoli che si corrono non rispettando le regole, e soprattutto per far loro raggiungere la consapevolezza che in un mondo ‘legale’ si vive meglio, centralizzando in tal modo per importanza il tema della prevenzione” conclude il comandante della compagnia carabinieri di Cairo Montenotte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.