IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Campus Savona: giovedì consegna dei diplomi del corso per Tecnico superiore per l’approvigionamento energetico

Più informazioni su

Savona. Al Campus Universitario di Savona da anni si svolgono attività nel campo dell’energia sostenibile con l’obiettivo di dare impulso alla ricerca applicata in campo industriale in materia di energia e di ricondurre a sistema gli investimenti in ricerca e sviluppo anche attraverso laboratori e centri di ricerca, come nel caso del Polo di ricerca e innovazione energia sostenibile oppure del progetto “Smart Polygeneration Microgrid” atto a creare una rete intelligente di distribuzione di energia elettrica in bassa tensione e sviluppare la ricerca, anche a carattere sperimentale, sui temi collegati alle tecnologie ed ai sistemi energetici nel contesto della nuova normativa integrata sull’ambiente ed il clima, deliberata dal Parlamento Europeo nel dicembre 2008 (EU’s Climate and Energy Policy, nota anche come EU 20/20/20 Targets Policy).

Ultima nata, ma non meno importante in termini di impegno e innovazione, è la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica, attiva da anni nel settore della formazione post-diploma e dedicata a Savona, non a caso, proprio all’efficienza energetica.

La Fondazione ITS per l’Efficienza Energetica di Savona è costituita dall’Università degli Studi di Genova, l’Istituto Tecnico Superiore Ferraris Pancaldo, SPES Scpa, Comune di Savona, Provincia di Savona e le Aziende operanti nel settore dell’approvvigionamento energetico e della green economy. Dal 2012 ad oggi la Fondazione ITS ha realizzato e tutt’ora gestisce n. 3 percorsi formativi biennali di 1850 ore ciascuno, comprensivi di 600 ore di stage che consentono ogni anno agli studenti selezionati il conseguimento della Qualifica di Tecnico Superiore per l’Approvvigionamento Energetico e la Costruzione di Impianti. [1.1.1] (5° LIV. EFQ).

Il Presidente della Fondazione, dott. Alessandro Berta, alla presenza delle autorità e di tutte le Aziende ed Enti che hanno collaborato alla buona riuscita delle attività formative, presiederà la cerimonia di consegna dei Diplomi della prima edizione del corso per TECNICO SUPERIORE PER L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO E LA COSTRUZIONE DI IMPIANTI svoltosi al Campus di Savona e nei laboratori dell’Istituto Tecnico Ferraris Pancaldo.

La cerimonia si terrà giovedì 4 dicembre alle ore 11.00 presso l’Aula Magna NA1, al Campus Universitario di Savona, è sarà l’occasione per presentare la quarta edizione del corso di cui è stato appena pubblicato il bando di partecipazione.

Da quest’anno grandi novità: i nuovi supertecnici in uscita acquisiranno infatti una specializzazione in EFFICIENTAMENTO ENERGETICO NELLE APPLICAZIONI INDUSTRIALI E NELLA DOMOTICA, e competenze e abilità specifiche circa la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione per migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio.

I Neo-diplomati troveranno come settore preferenziale di impiego professionale quello relativo alla produzione, distribuzione e impiantistica dell’energia. Il corso è stato come sempre articolato recependo le indicazioni provenienti dalle principali aziende del settore operanti sul territorio e nelle quali gli studenti potranno svolgere il periodo di stage, non si escludono però possibilità di stage all’estero per chi lo desidera.

Altri possibili settori lavorativi saranno: l’impiantistica elettrica, le fonti rinnovabili, l’artigianato della piccola impresa settoriale, l’azienda produttiva che presenta al suo interno problematiche di efficienza energetica, il settore dei mezzi di trasporto, dalla produzione al settore dei servizi di stabilimento, alle applicazioni in ambito civile e dei servizi (domotica), alle applicazioni previste nell’ambito dell’intermodalità portuale.

Da quest’anno inoltre, durante lo svolgimento del corso, gli studenti potranno conseguire anche la qualifica di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (qualifica ATECO settore industria B4) e quella di Certificatore Energetico (FER, RE), seguendo i corsi specifici previsti all’interno delle corrispondenti unita formative e superando la verifica finale.

Per scaricare la scheda informativa, il bando e la domanda di iscrizione i siti di riferimento sono i seguenti:

http://www.its-savona.it/
http://www.campus-savona.it/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.