Sport

Basket, Serie A3: Cestistica Savonese, una buona prova non basta per interrompere la serie di sconfitterisultati

S.I. Tankcleaning Cestistica Savonese
Foto d'archivio

Savona. Una buona prestazione non basta alla Cestistica Savonese per ritrovare il successo. A Legnano, ospiti del Canegrate, le ragazze della presidentessa Mirella Oggero hanno subito una sconfitta con 7 punti di scarto, maturata nell’ultima frazione dopo due tempi intermedi ben giocati dalle biancoverdi.

Si parte. Palla alle padrone di casa e la prima azione tocca il ferro, la seconda pure. Le savonesi, con una palla persa e concedendo un’azione da canestro e fallo si trovano sotto 5-0. La partita ha un indirizzo preciso, quello dei colori neroarancio: le biancoverdi sembrano sorprese delle iniziative di Rossini che furoreggia nella difesa ligure.

Con il punteggio di 15 a 6 coach Pollari chiama time-out, dopo soli 5 minuti. La pausa, però, giova più che altro al Canegrate che chiude il primo periodo sul +11.

Nel secondo quarto le savonesi attuano una tattica molto più aggressiva e riaprono la partita portandosi fino al -2 (25 a 23) che sta a significare un parziale di 11-2. Le lombarde reagiscono e con un 7 a 3 vanno nello spogliatoio con il tabellone acceso sul 32 a 26.

Anche la terza frazione di gioco inizia bene per la Cestistica. Le locali in breve tempo si ritrovano in bonus falli, quando mancano oltre 6 minuti alla terza sirena. Le ospiti si animano e agguantano il pari sul 34 a 34, poi hanno a disposizione un libero aggiuntivo per il vantaggio; capitan De Mattei, però, sbaglia.

Con un lavoro corale le neroarancio riprendono la testa del match. Pogliana con una tripla manda un nuovo messaggio per un parziale di 5 a 0; le biancoverdi recuperano, con Giacchè, Piermattei e due liberi di De Mattei, fino al 43 a 41 della terza sirena. In quarto si conclude con sette falli commessi dalle locali e nessuno dal Savona che dalla lunetta ha realizzato un 7 su 10, aggiudicandosi pure il terzo periodo. Il pesante parziale subito nel primo quarto, però, fa sì che sia ancora Canegrate a condurre di 2 lunghezze.

Dopo trenta secondi dell’ultima frazione dal campo Pogliana dà il “la” all’orchestra canegratese e le locali allungano sul 54-45. La Cestistica non riesce più a tornare sotto i 5 punti di svantaggio. I due time-out chiamati da Pollari non mutano le sorti dell’incontro, che premia il Canegrate grazie ad un’ultima frazione grintosa e costa l’ottava sconfitta stagionale ad una Cestistica che paga le pessime percentuali da tre (0 su 14) e ai liberi (9 su 20).

Il tabellino:
Basket Canegrate – S.I. Tank Cleaning Savona 61-54
(Parziali: 23-12; 32-26; 43-41)
Basket Canegrate: G. Cassani, Morelli 2, Cavaleri, Gatti 6, Castiglioni ne, F. Cassani 15, Mistò 6, De Bernardi, Rossini 12, Quarantelli 2, Smaldone 6,Pogliana 12. All. Paletti.
S.I. Tank Cleaning Savona: Scardaci, Tosi, Messana, Giacchè 20, Malacarne, Piermattei 7, Paffi 7, De Mattei 11, Dagliano 9. All. Pollari.
Arbitri: Natale (Maddaloni) e Roca (Avellino).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.