Savona. Una buona prestazione non basta alla Cestistica Savonese per ritrovare il successo. A Legnano, ospiti del Canegrate, le ragazze della presidentessa Mirella Oggero hanno subito una sconfitta con 7 punti di scarto, maturata nell’ultima frazione dopo due tempi intermedi ben giocati dalle biancoverdi.
Si parte. Palla alle padrone di casa e la prima azione tocca il ferro, la seconda pure. Le savonesi, con una palla persa e concedendo un’azione da canestro e fallo si trovano sotto 5-0. La partita ha un indirizzo preciso, quello dei colori neroarancio: le biancoverdi sembrano sorprese delle iniziative di Rossini che furoreggia nella difesa ligure.
Con il punteggio di 15 a 6 coach Pollari chiama time-out, dopo soli 5 minuti. La pausa, però, giova più che altro al Canegrate che chiude il primo periodo sul +11.
Nel secondo quarto le savonesi attuano una tattica molto più aggressiva e riaprono la partita portandosi fino al -2 (25 a 23) che sta a significare un parziale di 11-2. Le lombarde reagiscono e con un 7 a 3 vanno nello spogliatoio con il tabellone acceso sul 32 a 26.
Anche la terza frazione di gioco inizia bene per la Cestistica. Le locali in breve tempo si ritrovano in bonus falli, quando mancano oltre 6 minuti alla terza sirena. Le ospiti si animano e agguantano il pari sul 34 a 34, poi hanno a disposizione un libero aggiuntivo per il vantaggio; capitan De Mattei, però, sbaglia.
Con un lavoro corale le neroarancio riprendono la testa del match. Pogliana con una tripla manda un nuovo messaggio per un parziale di 5 a 0; le biancoverdi recuperano, con Giacchè, Piermattei e due liberi di De Mattei, fino al 43 a 41 della terza sirena. In quarto si conclude con sette falli commessi dalle locali e nessuno dal Savona che dalla lunetta ha realizzato un 7 su 10, aggiudicandosi pure il terzo periodo. Il pesante parziale subito nel primo quarto, però, fa sì che sia ancora Canegrate a condurre di 2 lunghezze.
Dopo trenta secondi dell’ultima frazione dal campo Pogliana dà il “la” all’orchestra canegratese e le locali allungano sul 54-45. La Cestistica non riesce più a tornare sotto i 5 punti di svantaggio. I due time-out chiamati da Pollari non mutano le sorti dell’incontro, che premia il Canegrate grazie ad un’ultima frazione grintosa e costa l’ottava sconfitta stagionale ad una Cestistica che paga le pessime percentuali da tre (0 su 14) e ai liberi (9 su 20).
Il tabellino:
Basket Canegrate – S.I. Tank Cleaning Savona 61-54
(Parziali: 23-12; 32-26; 43-41)
Basket Canegrate: G. Cassani, Morelli 2, Cavaleri, Gatti 6, Castiglioni ne, F. Cassani 15, Mistò 6, De Bernardi, Rossini 12, Quarantelli 2, Smaldone 6,Pogliana 12. All. Paletti.
S.I. Tank Cleaning Savona: Scardaci, Tosi, Messana, Giacchè 20, Malacarne, Piermattei 7, Paffi 7, De Mattei 11, Dagliano 9. All. Pollari.
Arbitri: Natale (Maddaloni) e Roca (Avellino).