Basket, DNG: un generoso Pool 2000 cede alla PMS

poolsavigliano
Foto d'archivio

Loano. Un Pool 2000 “un po’ stanchino” per i ravvicinati impegni provocati dai ripetuti rinvii per gli allerta meteo stringe i denti e lotta sino alla fine con la capolista PMS, ma non riesce nella rimonta finale e, come ormai tradizione, termina l’incontro con una sconfitta di misura e l’infermeria che si riempie, effettuando il sorpasso numerico sui giocatori disponibili.

Anche Moncalieri deve rinunciare a Mascolo per un infortunio e, pur partendo con un 6-0, deve subire il rientro del Pool che non si lascia scoraggiare dalle percentuali nei tiri aperti e, continuando a giocare con buon equilibrio, effettua il sorpasso non appena le mire si aggiustano.

Sarà fatale alla fine l’unico passaggio a vuoto nel secondo quarto, nel quale i padroni di casa perdono di vista gli obiettivi difensivi ed offensivi subendo un parziale nel di 9-21 che poi si trascineranno nell’arco di tutto l’incontro.

Dopo la pausa è subito il Pool che si riavvicina, però poi non riesce a concretizzare lo sforzo e, malgrado una buona prova difensiva viene, punito cinicamente per gli errori commessi ed alla fine del quarto lo scarto è immutato.

Le rotazioni minime e gli impegni ravvicinati si fanno sentire e l’ultimo quarto sembra trascinarsi stancamente con una decina di punti di scarto tra le due squadre. Ma con tre minuti ancora da giocare e la PMS avanti 58-47 sono Gay, Zavaglio e Persano a piazzare un 10-1 di parziale che riporta i loanesi a -2 a 80 secondi dal termine.

La buona difesa nel successivo possesso viene vanificata da un mancato cambio punito da Pichi che riporta PMS a +2 e l’errore nel successivo attacco loanese porta al fallo sistematico che fissa il punteggio finale.

Le parole di coach Prati: “Devo fare i complimenti ai ragazzi non solo per i progressi che stanno mostrando in campo ma anche per gli sforzi ripetuti che stanno facendo in una situazione di oggettiva difficoltà per gli impegni che si susseguono inopinatamente aggravati dalle numerose assenze e dalle conseguenti difficoltà di dare continuità agli allenamenti. E’ ora importante non scoraggiarsi per i risultati ma anzi prendere forza dai progressi evidenziati singolarmente e di squadra per perseguirli con ancora più determinazione. Se così facciamo arriveranno anche i risultati agonistici”.

Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Elettrogruppo ZeroUno P.M.S. 57-63
(Parziali: 16-13; 25-34; 37-46)
Pool 2000 Loano: Markus 16, Cognigni 4, Lentini ne, Vallefuoco ne, Cerisola ne, Gay 15, Giorgi ne, Persano 17, Zavaglio 6, De Cavallaro ne, Nicoletti 2, Guaccio. All. Prati, ass. Dagliano – Guarnieri.
Elettrogruppo ZeroUno P.M.S.: Facchino 1, Bergese, Agbogan 16, Pichi 9, Di Bonaventura 8, Baldasso 14, Pavicevic, Vangelov 9, Rauti 2, Neri 2, Bianchi 2. All. Ciaboco.
Arbitri: Nuara (Busalla) e Gonella (Genova).

I risultati della 9ª giornata:
Arona Basket – Aurora Desio 52-71
Pallacanestro Varese – CAP Genova 64-70
Olimpia Milano – Pallacanestro Biella 67-47
Robur et Fides Varese – Junior Libertas Casale 60-74
Pool 2000 Loano – Elettrogruppo ZeroUno P.M.S. 57-63
Pallacanestro Cantù – College Borgomanero 81-38

La classifica:
1° Olimpia Milano 16
1° Elettrogruppo ZeroUno P.M.S. 16
3° Junior Libertas Casale 14
4° Pallacanestro Cantù 12
5° CAP Genova 8
6° Robur et Fides Varese 8
7° Arona Basket 6
8° Pallacanestro Biella 6
8° Pallacanestro Varese 6
8° Pool 2000 Loano 6
11° College Borgomanero 4
11° Aurora Desio 4
CAP Genova e Arona Basket hanno giocato una partita in meno.

Le partite del 10° turno, in programma lunedì 8 dicembre:
Aurora Desio – Pallacanestro Biella (9 dicembre)
Arona Basket – Pool 2000 Loano
Elettrogruppo ZeroUno P.M.S. – Robur et Fides Varese
CAP Genova – Pallacanestro Cantù
Junior Libertas Casale – Pallacanestro Varese (22 dicembre)
College Borgomanero – Olimpia Milano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.