Economia

Bando per mediatore marittimo, iscrizioni entro il 27 gennaio

porto savona brigantino

Provincia. E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (G.U. 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 93 del 28 novembre 2014) il bando di concorso pubblico per esami relativo al conseguimento dell’abilitazione all’esercizio dell’attività di mediatore marittimo per le province di: Savona, Alessandria, Asti, Torino ed Aosta.

Il termine di scadenza per la presentazione delle domande è fissato per il giorno 27 gennaio 2015. Le domande potranno essere consegnate direttamente allo sportello Registro Imprese, oppure essere inviate a mezzo raccomandata all’indirizzo: Camera di Commercio di Savona, via Quarda Superiore 16 17100 Savona, o, ancora, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo mail: cciaa.savona@sv.legalmail.camcom.it.

Il modulo di iscrizione è scaricabile sul sito internet camerale (www.sv.camcom.gov.it) dalla sezione Albi, Ruoli, Registri, Elenchi. Sono ammessi a partecipare anche coloro che non hanno superato una precedente sessione d’esame, a condizione che siano trascorsi almeno sei mesi dalla data di notificazione dell’esito negativo dell’esame precedente sostenuto presso la Camera di Commercio.

L’esame prevede la sola prova orale, intorno ad argomenti quali le norme che regolano la mediazione dettate dal Codice Civile, da leggi e da regolamenti; nozioni teorico-pratiche relative ai contratti di compravendita, di locazione e di noleggio di navi, ai contratti di trasporto di cose ed ai documenti del trasporto marittimo; conoscenza delle caratteristiche e dell’andamento del mercato dei noli e della compravendita di navi; conoscenza dei principali contratti-tipo in uso, delle clausole e degli usi marittimi locali e nazionali nonché delle principali consuetudini internazionali relative ai trasporti marittimi; conoscenza delle principali disposizioni del Codice della Navigazione in materia di amministrazione della navigazione marittima; conoscenza delle operazioni e dei servizi portuali nonché delle funzioni che svolgono i vari ausiliari del traffico marittimo (agenti marittimi, spedizionieri, imprese portuali, compagnie portuali, ecc.).

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.