Cronaca

Aurelia bloccata per 20 minuti a Varigotti, successo per il Flash Mob di protesta fotogallery

Varigotti. Il segnale è arrivato, puntuale, alle 10.30. E, in pochi secondi, la parte centrale della via Aurelia a Varigotti è stata invasa da tavolini, poltrone e sopratutto da un centinaio di residenti che di fatto hanno “paralizzato” il traffico.

Fosse accaduto in una situazione normale, nella classica domenica del ponte dell’Immacolata, sarebbe successo il finimondo con gli automobilisti che avrebbero sicuramente cercato di attraversare il blocco in qualunque modo. Ma a Varigotti la situazione non è normale visto che dal 16 novembre è di fatto isolata verso ponente, con l’Aurelia chiusa per frana e la strada delle Manie, che passa sopra il tratto franato, chiusa a sua volta perchè a rischio smottamento.

Così i residenti hanno deciso di scendere in strada. Cosa rarissima per il comportamento “standard” degli abitanti nel borgo saraceno, ma qui la pazienza sembra essere finita: e quindi tutto può accadere, anche un flash mob in cui, di colpo, la statale si trasforma nel “salotto buono” del paese.

Costretti da quasi un mese ad andare a Spotorno a prendere l’autostrada per raggiungere Finale, volendo evitare di arrampicarsi fino a Voze per poi scendere da Calvisio, residenti e commercianti hanno deciso di lanciare in questo modo il loro grido d’allarme. E non sarà l’unico, come spiega Franco Di Pilato, membro dell’associazione Varigotti Insieme: “Abbiamo in programma altre manifestazioni, anche più eclatanti, perchè il problema non finirà con la riapertura della strada, noi vogliamo vedere soluzioni definitive non i classici tapulli”.

E così la strada statale numero 1 è stata invasa da due mezzi di salvamento, da bambini che giocavano a palla o da adulti intenti a leggere il giornale comodamente seduti in mezzo alla carreggiata, altri ballavano e scattavano foto e selfie in continuazione. Perché, comunque vada a finire, vedere un varigottino protestare in mezzo alla strada è già di per se un evento eccezionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.