Albenga, la scuola diventa 2.0: presentato il progetto “Un@… per tutti”

tablet scuola

Albenga. La scuola che cambia e lo fa utilizzando la tecnologia. Proprio in questo senso va il progetto “Un@…per tutti!”, presentato ai genitori della classe quarta B della scuola primaria Tomaso Paccini di Albenga.

Dall’inizio dell’anno scolastico i giovani alunni della classe quarta affiancano alla tradizionale strumentazione cartacea di libri e quaderni anche la strumentazione digitale: ogni alunno infatti è stato dotato di un Tablet con connessione wi-fi. Il plesso Paccini si è dotato negli ultimi anni di una diffusa e aggiornata tecnologia digitale, che vede funzionanti in tutte le aule le Lavagne Interattive Multimediali collegate ad Internet attraverso il sistema di cablatura della scuola. Tale attrezzatura è stata acquisita grazie alla capacità progettuale della scuola, che ha visto premiati più progetti con finanziamenti ministeriali, al contributo dell’Associazione “Vegia Arbenga” e all’instancabile azione del Comitato Genitori, che da alcuni anni promuove varie iniziative a favore della scuola. L

o spirito del Progetto è quello dell’attivazione di una classe pilota, “Un@…”, in cui nel corso di questo anno scolastico, saranno progettate, realizzate e monitorate lezioni anche grazie al supporto del laboratorio di E-Learning Knowledge Managment – D.I.B.R.I.S. dell’Università degli Studi di Genova, promotore del progetto Liguria 2,0. All’interno di tale progetto operano in modo collaborativo i docenti assegnatari di classe 2.0 della regione, che hanno quindi costituito una vera comunità di apprendimento, e che forti di questa esperienza affiancheranno e sosterranno i loro giovani alunni nell’utilizzo delle tecnologie di rete per ampliare e consolidare le loro conoscenze.

La seconda parte del progetto “…per tutti!” prevede di diffondere e condividere con tutti i docenti e gli alunni del plesso Paccini, in modo diretto e dei docenti del I.C. Albenga2 attraverso cloud di Istituto, risorse e competenze acquisite. Già dalla prossima primavera, verrà infatti attivata una formazione diffusa a tutti docenti della scuola sul rapporto tecnologia e didattica. La tecnologia acquistata è mobile e permette di essere trasportata e utilizzata in tutte le classi dell’edificio con estrema facilità.

Protagonisti saranno i bambini e “Cabby” custode su ruote dei venti Tablet , che ogni mattina entra in aula insieme ai bambini e ai loro docenti. Ciò che si vuole via via modificare è l’approccio al sapere e la funzione del docente, che assume un ruolo di supporto e guida alla costruzione del sapere che ogni studente costruisce giorno per giorno anche grazie alla scuola. Tablet, ambienti cloud, piattaforme di e-Learning, quaderni, libri e matite saranno gli strumenti utilizzati quotidianamente dagli alunni per ampliare le loro competenze disciplinari e non, ma soprattutto per diventare cittadini attivi nella società di oggi e di domani.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.