Politica

Albenga, è sempre polemica sulle luminarie. Il M5S: “Faremo esposto alla Corte dei Conti”

albenga, via don isola a Natale

Albenga. “Si è letto di tutto e di più e ci premeva, come Movimento 5 Stelle, far chiarezza, così da poter fornire gli strumenti ai cittadini un oggettivo quadro della situazione”. Così il M5S di Albenga interviene nella polemica sulle luminarie natalizie.

“Quest’anno, con determina 1158/2014 il Comune, dopo aver messo a gara 7 ditte per installare le luminarie, con una base di gara di 10.000 euro, si vede costretto ad accettare la proposta dell’unica ditta che ha proposto una controfferta, la Tecnica srl, di 39.997,70 euro. Vorremmo ricordare che, con determina 1435/2009, la giunta Tabbò affidò, sempre alla ditta Tecnica srl, un appalto per 5 anni, dal 2009 al 2014, a 30.000€ l’anno, per l’installazione e manutenzione delle luminarie, che prevedeva, a marzo di quest’anno, il riscatto per 25.000 euro da parte del Comune delle luci natalizie”.

“Abbiamo avuto conferma dall’Ufficio Ragioneria del Comune che, a maggio 2014, il riscatto ci sia stato, quindi perché mai la Tecnica srl per installare le nostre luminarie ha chiesto una cifra così elevata, visto che avrebbe dovuto solamente provvedere alla messa in opera? Abbiamo speso, quest’anno, 64 mila euro per le luci di natale! Un vera e propria offesa nei confronti di quelle famiglie che non hanno più soldi per vivere” aggiungono i grillini albenganesi.

“Inoltre, è mai possibile che, sapendo la ciclicità del Natale, che immancabilmente cade ogni 25 dicembre da 2000 anni a questa parte, si sia costretti a invitare sette ditte ad inizio novembre, sapendo e, visto il carattere di urgenza (le luminarie
vanno installate entro l’8), esser costretti a accettare l’unica offerta giunta?”.

“Abbiamo presentato una interrogazione urgente in Comune e stiamo preparando un esposto alla Corte dei Conti per verificare che non ci siano stati illeciti o sprechi di soldi pubblici. Non possiamo più veder sperperati i soldi pubblici!” conclude il M5S.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.