Politica

Alassio, voci dal comune: pronta la sfiducia a Invernizzi, andrà con Avogadro?

Alassio. Rocco Invernizzi sfiduciato, Patrizia Nattero nuovo presidente del consiglio comunale: questa la voce che circola insistentemente da qualche ora nella città del Muretto. Uno scenario che si concretizzerebbe a gennaio, per scelta del sindaco Enzo Canepa di concerto con la sua vice Monica Zioni, e che dovrebbe essere all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, martedì.

Gli screzi tra il sindaco e Invernizzi sono noti: già a fine ottobre intorno al presidente del consiglio comunale scoppiò un caso politico, con quest’ultimo che, non potendo ricoprire anche il ruolo di assessore, aveva chiesto di lasciare la carica di presidente per accettare le deleghe. Una richiesta respinta dal primo cittadino che invece aveva preferito assegnargli semplicemente l’incarico su bilancio e società partecipate.

Un incarico che, ora, giace nelle mani del sindaco e che martedì dovrebbe essere riassegnato a qualche assessore. Se su questo punto Canepa si limita a confermare, sulla possibile mozione di sfiducia a Invernizzi è categorico: “Al momento non esiste alcuna mozione di sfiducia. E pertanto non c’è nulla di vero sulla prossima attribuzione della presidenza a Nattero”.

La chiave, però, potrebbe essere quella formula introduttiva, “al momento”: in municipio si sussurra che, nel nuovo regolamento, il sindaco abbia chiesto con una sorta di “ultimatum” di contemplare la possibilità di sfiduciare il presidente del consiglio comunale (una possibilità non prevista dal regolamento attuale). Voci di corridoio parlano di un Canepa molto deciso, che avrebbe voluto “silurare” Invernizzi già questo martedì: ma, per farlo, non ci sono i tempi tecnici, e da qui il rinvio a gennaio.

Anche sul prossimo presidente le voci si rincorrono. Quella di Patrizia Nattero pare in effetti più di una mera ipotesi: stante l’impossibilità di ricoprire il doppio ruolo (un assessore che accettasse di diventare presidente dovrebbe rinunciare alle deleghe) sono poche le figure “papabili”. E Nattero sarebbe, sempre secondo le indiscrezioni che trapelano dalla maggioranza, l’unica ad aver dato la propria disponibilità.

Per Rocco Invernizzi, invece, l’uscita dal perimetro della maggioranza aprirebbe nuove prospettive. Non è un mistero che Roberto Avogadro sia di nuovo attivissimo sulla scena politica alassina, e a quanto pare sarebbero molte le adesioni al suo nuovo movimento civico, anche se sui nomi c’è ancora massimo riserbo: la novità dell’ultima ora è proprio che della “campagna acquisti” farebbe parte anche Invernizzi.

Il presidente del consiglio sarebbe molto interessato al nuovo progetto dell’ex senatore leghista, che presenterà le linee guida del suo nuovo soggetto politico agli inizi del nuovo anno (sicuramente dopo le primarie regionali del centrosinistra: la squadra di Avogadro è al momento impegnatissima a sostenere Raffaella Paita). L’ex sindaco, dal canto suo, non conferma e non smentisce l’accordo con Invernizzi: “Posso solo dire che è una persona che stimo, e che secondo me ha lavorato molto bene”. Non è un sì, ma suona quasi allo stesso modo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.