Sport

“5 Miglia di Sant’Ambrogio”, in 250 al via dal molo di Alassio: Mirko Celestino e Sonia Cassiano i più veloci

5 Miglia di Sant'Ambrogio

Alassio. Si è svolta domenica 7 dicembre, ad Alassio, la tradizionale corsa di Sant’Ambrogio. Quest’anno l’evento, denominato per la prima volta “5 Miglia di Sant’Ambrogio”, è partito ed arrivato sul suggestivo molo Bestoso.

Fin dal tardo pomeriggio nela cittadina alassina sono arrivati numerosi partecipanti, in attesa del via. Gli iscritti hanno ricevuto berretti da Babbo Natale e la gran parte di essi ha corso indossandoli, rendendo più festoso l’ambiente della gara.

La corsa non competitiva, aperta a tutti, ha riscosso un successo notevole, con circa 250 partecipanti al via. Dopo aver ricevuto l’immancabile premio a sorteggio della lotteria di Sant’Ambrogio, evento fisso abbinato alla corsa, i podisti si sono schierati sul molo, dal quale sono scattati poco dopo le 20 per percorrere il tragitto di 7,5 chilometri.

Una partecipazione molto eterogenea, con atleti di ottimo livello affiancati da podisti “improvvisati”, oltre a bambini, mamme con passeggini, signori di “una certa età”, cani accompagnati dai padroni. Una starting list decisamente “variopinta”, accolta con un applauso dalle tante persone che hanno assistito alla gara lungo il percorso. All’arrivo ristoro con tanto di cioccolata calda e vin brulè per tutti.

Tanta gente con la voglia di divertirsi e stare insieme, che ha potuto vivere questa esperienza grazie all’organizzazione della Baia del Sole Alassio-Laigueglia, supportata da Ares, Croce Rossa, Alpini, Amici di Padre Herman e Carabinieri in congedo.

“Bravissimi i vincitori, ma altrettanto bravi tutti gli altri che questa sera hanno dimostrato, una volta di più, che quando le cose vengono fatte con il cuore…. la gente lo capisce – dichiarano gli organizzatori -. Vedere sul molo di Alassio 250 Babbi Natale pronti al via è stato emozionante. Grazie da parte della Baia del Sole Alassio-Laigueglia”.

All’arrivo, attesi dal dj Franco Branco nel ruolo di speaker pre e post gara, i concorrenti sono giunti sgranati o in gruppetti, ognuno con il suo passo; gli applausi, comunque, ci sono stati per tutti.

Primo al traguardo è arrivato Mirko Celestino (nella foto con il numero 3), 40enne ciclista e biker di Andora, che ha dimostrato di eccellere anche nel podismo, primeggiando in 26’48”. Tra le donne successo di Sonia Cassiano, imperiese della Cambiaso Risso Running Team Genova, in 32’07”.

In attesa di una classifica completa, l’organizzazione ha reso noti i tempi degli atleti dotati di chip giunti al traguardo. Sono 91, dato che, per l’elevata partecipazione, non a tutti è stato possibile fornire il chip.

Clicca qui per vedere l’elenco degli atleti cui è stato preso il tempo.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.