Cronaca

Vado Ligure celebra il 70° anniversario dei rastrellamenti delle Brigate Garibaldi

rastrellamenti fascisti

Vado L. Domani a Vado Ligure si aprono le celebrazioni per ricordare il 70° anniversario dei rastrellamenti (28 novembre 1944- 21 Febbraio 1945) quando furono decimate sei intere Brigate Garibaldi da parte dei reparti nazifascisti.

Le celebrazioni per ricordare questo avvenimento militare sono state organizzate dal Comune di Vado Ligure in collaborazione con le Sezioni Anpi di Vado Ligure e della Valle di Vado. Domani alle ore 18 partirà dalla Valle di Vado il corteo che raggiungerà il cippo delle rocce bianche e dove verranno deposti un mazzo di fiori a ricordo dei caduti per la liberà, con la rievocazione storica da parte del Presidente Anpi di Vado Ligure, Giorgio Preteni Partigiano (Fernando), e a seguire la SMS della Valle di Vado offrirà pizza e farinata a tutti i partecipanti.

Domenica 30 novembre proseguiranno le celebrazioni con la messa a ricordo dei partigiani, al termine partirà il corteo che si recherà sotto il ponte dell’autostrada per rendere omaggio ai caduti partigiani Pietro Sacco (Biondo) e Giulio Bertola(Busca) assassinati dai nazifascisti durante i rastrellamenti in località Boscussu nella Valle di Vado il 27 novembre 1944, a seguire i saluti del Sindaco di Vado Ligure del Presidente dell’Anpi della Valle e l’orazione da parte di Laura Rizzuti, a seguire nei locali della SMS ci sarà il pranzo partigiano.

 

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.