Unione dei Comuni, sì dal Consiglio comunale di Pietra Ligure: assieme Val Maremola e Val Varatella

primo consiglio comunale pietra valeriani

Pietra Ligure. Unione dei Comuni, a Pietra Ligure è realtà. Via libera nel tardo pomeriggio di oggi dal Consiglio comunale pietrese all’atto costitutivo e dello statuto dell’unione tra i Comuni di Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi, Giustenice, Loano, Magliolo, Pietra Ligure, Toirano e Tovo San Giacomo.

Insomma il documento costitutivo è stato varato dal Consiglio, con il sì della maggioranza, mentre per l’opposizione un sì, un voto contrario ed una astensione sull’atto che impegnerà l’amministrazione pietrese al processo di fusione dei servizi con gli altri comuni: Val Maremola e Val Varatella si uniscono. Naturalmente ora anche gli altri comuni dovranno ratificare l’atto.

“Un passo molto importante per il nostro Comune che consentirà nei prossimi anni di razionalizzare le risorse a disposizione, considerando che i fondi statali sono sempre meno (per Pietra -1,3 mln) – ha spiegato il sindaco Dario Valeriani -. E questo con l’obiettivo di mantenere i servizi alla cittadinanza. Le funzioni associate presentano grossi vantaggi: non sono soggette al Patto di Stabilità e aprono le porte a maggiori contributi regionali ed europei per i territori interessati dall’Unione” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.