Economia

Tirreno Power, l’ex assessore Zunino (Prc): “L’indagine epidemiologica della Procura più precisa dello studio Ist”

Tirreno Power operazione trasparenza

Vado L. “Paragonare il pur valido studio dell’IST al più approfondito e specifico studio commissionato dalla Procura, mirato, da quanto è dato di sapere, alle specifiche correlazioni tra le emissioni della centrale di Vado e lo stato di salute dei cittadini coinvolti dalle emissioni stesse appare fuorviante”. A sostenerlo è l’ex assessore all’ambiente della Regione Liguria Franco Zunino, esponente del Prc, che ricorda il lavoro svolto dall’IST a riguardo della mortalità in Provincia di Savona nel periodo 1999-2004 per conto dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Liguria.

Lo studio metteva già in rilievo alcune criticità nel comprensorio savonese soprattutto per quanto riguarda non solo la “mortalità totale”, ma anche e soprattutto la mortalità correlata alle malattie dell’apparato circolatorio, alle malattie ischemiche del cuore, all’infarto miocardico acuto e all’ictus (esistono studi scientifici che mettono in correlazione tali malattie con fattori legati all’inquinamento atmosferico, in particolare alle polveri sottili e ultrasottili)”.

“Lo studio dell’IST, pur rappresentando un punto di partenza molto importante e che andava ad aggiornare un analogo studio relativo agli anni 1988-1998, auspicava e necessitava ulteriori e specifici approfondimenti epidemiologici, evidentemente a carico del settore sanitario e che naturalmente necessitavano di tempi e risorse ben maggiori di quelle destinate allo studio IST (37.000 euro), al fine di poter determinare con precisione l’effettivo collegamento tra le varie fonti di emissioni inquinanti e le specifiche conseguenze sullo stato di salute degli abitanti del territorio. Per questo non si può paragonare all’indagine specifica svolta dagli organi inquirenti” conclude l’ex assessore all’ambiente.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.