Economia

Tirreno Power ancora senza AIA, Veirana (Cgil): “Vicenda surreale, ora intervenga Renzi”

Vado Ligure. “Una vicenda che assume sempre più toni surreali, mi auguro che Renzi intervenga al più presto”. Il segretario provinciale savonese della Cgil Fulvia Veirana commenta così l’ennesimo rinvio della conferenza dei servizi che dovrà decidere sulla concessione dell’Autorizzazione integrata Ambientale per la centrale termoelettrica di Vado Ligure.

Questa mattina l’incontro a Roma è durato solo alcune ore prima che arrivasse un nuovo rinvio al 4 dicembre. La decisione di rimandare la conferenza sarebbe maturata su richiesta della Regione Liguria e degli enti locali dopo i due pareri espressi dagli organi sanitari: la Asl 2 Savonese avrebbe infatti certificato che la centrale a carbone è nociva, così come il documento presentato dal Ministero della Sanità in merito ai riscontri epidemiologici sembrerebbe mettere una pietra tombale sul rilascio dell’AIA e su una possibile riapertura del sito vadese.

“Aspettiamo – continua Veirana – il prossimo incontro: sarebbe necessario che fosse presente anche il
Ministero dell’Ambiente. Mi sembra però evidente un certo sfilacciamento tra livelli dirigenziali e ministeri: per questo la Presidenza del Consiglio dovrebbe intervenire e coordinare le attività”.

“La questione è seria: parliamo – conclude il segretario della Cgil – di 1000 lavoratori e dell’impatto ambientale su migliaia e migliaia di persone”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.