Tennistavolo, Grand Prix di Bordighera: tre primi, un secondo e due terzi posti per il Toirano

Toirano. Domenica 9 novembre si è disputata la seconda prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria 2014/15, organizzata dal G.S.T.T. Bordighera 1948.

Nella palestra Conrieri di via Pelloux, a partire dalle ore 9, si sono affrontati 52 atleti, in rappresentanza di 11 società. Tra questi, 9 del Toirano, 2 del Savona, 1 del Don Bosco Varazze.

Tutte e tre le società savonesi sono salite sul podio: i portacolori del Toirano hanno ottenuto tre primi, un secondo e due terzi posti; il Savona un primo e un terzo, il Don Bosco Varazze un terzo.

Cinque i tornei che erano in programma. Ad aprire la giornata il doppio maschile Assoluto. Tra le 7 coppie in gara, ha primeggiato quella composta da Carlos Ron Rodriguez ed Emiliano Lagorio del Villaggio Sport. In finale hanno avuto la meglio in 5 set su Armando Torregrossa (Toirano) e Claudio Pinto (Bordighera). Terza posizione per Walter Lepra (Toirano) con Andrea Beltrami (Athletic Club) e Ulisse Ballestin con David Marani (Arma di Taggia).

Alle ore 9,30 è scattato il singolare Assoluto maschile, la gara con la partecipazione più elevata: 35 atleti. Emiliano Lagorio (Villaggio Sport), testa di serie numero 1, ha vinto il torneo aggiudicandosi in 3 set la finale contro il compagno di società Carlos Ron Rodriguez. In terza posizione si sono classificati Federico Bottaro (Tennistavolo Genova) e Andrea Bottaro (Toirano). Nei quarti di finale sono giunti Claudio Pinto (Bordighera), Armando Torregrossa, Matteo Marino e Stefano Rebecchi (Toirano).

Stop negli ottavi di finale per Walter Lepra e Michele Marino (Toirano). Nei sedicesimi si è fermato Daniele Bottaro (Toirano), mentre Daniele Roncallo (Toirano) non è riuscito a superare il girone di prima fase.

Le donne sono entrate in gioco alle ore 12, con il doppio Assoluto. Erano 6 le coppie iscritte al torneo, che è stato vinto da Valentina Roncallo (Toirano) e Stella Frisone (Savona). In finale si sono imposte per 3-2 su Laura Siccardi e Valentina Zani (Villaggio Sport). Sul terzo gradino del podio sono salite Chiara Donetti (Bordighera) con Gemma Taurisano (Athletic Club) e Elena Valassina (Bordighera) con Silvia Chiappori (Savona).

Il singolare Assoluto femminile, cui hanno partecipato 14 atlete, ha visto la vittoria di Valentina Roncallo (Toirano) che in finale ha superato in 3 set Elena Vinciguerra (Villaggio Sport). Terza posizione per Elena Valassina (Bordighera) e Laura Siccardi (Villaggio Sport). Nei quarti di finale si sono piazzate Valentina Zani (Villaggio Sport), Chiara Donetti (Bordighera), Stella Frisone (Savona) e Maya Pino (Regina Sanremo). Nel girone eliminatorio si è fermata Silvia Chiappori (Savona).

Ultima prova a prendere il via il torneo giovanile, riservato ai nati dal 2001 in poi, il singolare misto Coppa delle Regioni, che ha visto in gara 6 promettenti pongisti. Il primo posto è andato ad Michele Marino del Toirano, vincitore in 4 set nella finale con Andrea Arcari (Villaggio Sport). Terza posizione per Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze) e Giacomo Piana (Tennistavolo Genova).

Nei tre prossimi fine settimana spazio ai campionati a squadre. La Coppa Liguria tornerà domenica 11 gennaio con il Golden della Spezia.

Nelle foto: i cinque podi del Grand Prix di Bordighera.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.