Cronaca

“Senza te, quale giustizia? Ciao Nazza”: in tribunale uno striscione per ricordare l’avvocato Siccardi

Savona. “Senza te, quale giustizia? Ciao Nazza. Pcl”. Poche parole, scritte con una bomboletta spray sopra un telo bianco (sul quale sono state disegnate anche falce e martello) e appese all’enorme cancellata del palazzo di giustizia di Savona. E’ stato lasciando anche un messaggio all’entrata del tribunale, dove ha combattuto le sue numerose battaglie professionali, che i compagni del Partito Comunista dei Lavoratori hanno voluto salutare all’avvocato Nazzareno Siccardi, scomparso ieri mattina all’età di 71 anni.

Già nel pomeriggio di ieri gli esponenti del Pcl, del quale l’avvocato Siccardi era uno dei fondatori, avevano diffuso una nota per ricordarlo, ma stamattina hanno voluto lasciare una dedica anche a palazzo di giustizia. Quella dello striscione non è stata l’unica iniziativa per “Neno”, come affetuosamente era soprannominato, in tribunale: prima di iniziare la sua udienza, il giudice Marco Canepa ha chiesto di osservare un momento di raccoglimento in memoria dell’avvocato Siccardi.

Ancora stamattina erano tanti a piangerne commossi la scomparsa all’interno di palazzo di giustizia ha lasciato un grande vuoto. Domani pomeriggio, alle 15,30, l’ultimo saluto nel cimitero di Cenesi, frazione di Cisano Sul Neva, il paese d’origine del legale. Per l’ultimo viaggio di Neno sono attese tante bandiere rosse, quelle simbolo del partito nel quale credeva fortemente. Una fede, come quella per la Sampdoria, che l’avvocato Siccardi non si vergognava mai di mostrare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.