Cronaca

“Se piove nel mio cortile e sulla provinciale c’è una cascata d’acqua”: lo sfogo di una cittadina di Boissano fotogallery

Boissano, disagi per il maltempo in via Rave

Boissano. Negli ultimi mesi, ogni volta che piove, una vera e propria cascata d’acqua si abbatte sul cortile della sua abitazione prima di riversarsi sulla strada provinciale che collega Boissano a Loano. E’ quanto succede alla proprietaria di una casa in via Rive a Boissano che denuncia di aver già segnalato più volte il disagio al Comune e ai vigili, ma di non aver ancora ricevuto una risposta concreta.

Oggi, come già accaduto in concomitanza con le piogge intense delle scorse settimane, il problema si è ripetuto e un fiume d’acqua ha allagato il piazzale dell’abitazione e parte della strada provinciale: “Alle 10,32 ho chiamato il comune e mi sono fatta passare i vigili urbani ai quali ho spiegato la situazione. Ho ricordato che avevo già fatto delle segnalazioni e mi sono sentita rispondere che subito non possono intervenire, ma che faranno un giro quando potranno” racconta la signora Monica G., proprietaria della casa.

La signora spiega anche l’origine del problema: “L’acqua scende dal giardino della casa dei miei vicini che sono però residenti a Como. Il 13 ottobre ho segnalato al comune di Boissano la presenza della cascata d’acqua piovana che selvaggiamente inonda l’abitazione dei miei vicini e si riversa nel piazzale di mia proprietà dove posteggio moto e auto, per poi riversarsi sulla provinciale che porta a Boissano-Loano. L’intervento dei vigili è tardivo, smette di piovere e quando arrivano il problema è limitato. Nel pomeriggio si ripete in modo più grave e quindi mando al sindaco il servizio fotografico dello stato dei fatti. Immediata è la telefonata dei vigili che ci dicono che avviseranno il proprietario dell’abitazione allagata e ci pregano, in caso di emergenza, di contattare i vigili del fuoco”.

“I giorni passano e noi non vediamo ne sentiamo più nessuno né il comune, né i proprietari dell’abitazione di Como. Il 5 novembre arriva una bomba d’acqua e il problema si ripresenta in modo più gravoso quindi chiamiamo i vigili del fuoco. I pompieri intervengono tempestivamente e ci informano che la responsabilità è comunale. Ci consegnano una perizia da consegnare al Comune nella quale si richiede un’opera di convoglio delle acque della zona. I vigili del fuoco hanno anche precisato che loro non possono fare altro che intervenire e prendere nota dello stato dei fatti. Inoltre hanno osservato che la cosa più grave di tutto questo è il riversamento d’acqua sulla provinciale che la rende intransitabile ed estremamente viscida” racconta la signora Monica.

La propritaria della casa di via Riva precisa di aver segnalato il problema relativo alla provinciale da molto tempo: “Il riversamento d’acqua sulla provinciale è stato segnalato da parte nostra al comune già nel gennaio scorso. Purtroppo nulla è stato fatto finora e siamo arrivati ad avere la situazione di oggi: credo che le foto parlino da sole. Spero – conclude la signora Monica G. – che si faccia finalmente qualcosa. Credo che la figura del Sindaco sia la più alta carica di protezione civile per gli abitanti del comune di Boissano, per la mia abitazione, per la provinciale messa a rischio e per l’abitazione dei miei vicini di Como”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.