Economia

Its Savona: la consegna dei diplomi ai nuovi “supertecnici” in uscita

Energia: pannelli solari

Savona. Giovedì 4 dicembre, alle ore 11:00, presso l’aula Magna del Campus universitario di Savona, usciranno i diplomati della prima edizione del corso per tecnico superiore per l’approvvigionamento energetico e la costruzione di impianti, svoltosi al campus di Savona e nei laboratori dell’istituto tecnico Ferraris Pancaldo.

“Al Campus Universitario di Savona da anni si svolgono attività nel campo dell’energia sostenibile con l’obiettivo di dare impulso alla ricerca applicata in campo industriale in materia di energia e di ricondurre a sistema gli investimenti in ricerca e sviluppo anche attraverso laboratori e centri di ricerca, come nel caso del Polo di ricerca e innovazione energia sostenibile oppure del progetto “Smart Polygeneration Microgrid””, spiegano gli organizzatori del corso.

Da quest’anno ci sono grandi novità: i nuovi tecnici acquisiranno infatti una specializzazione in “efficientamento energetico nelle applicazioni industriali e nella domotica”, e competenze e abilità specifiche circa la progettazione, l’organizzazione, la gestione, la manutenzione degli impianti e delle reti di generazione e distribuzione per migliorarne l’efficienza energetica, valutandone la loro integrazione e l’impatto ambientale sul territorio.

I neo-diplomati troveranno come settore preferenziale di impiego professionale quello relativo alla produzione, distribuzione e impiantistica dell’energia.

Da quest’anno inoltre, durante lo svolgimento del corso, gli studenti potranno conseguire anche la qualifica di responsabile del servizio prevenzione e protezione (qualifica ateco settore industria b4) e quella di certificatore energetico (fer, re), seguendo i corsi specifici.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.