Savona, il presidente di “Retenergie” spiega come diventare produrre e consumare solo da fonti rinnovabili

Pannelli Solari

Savona. “È ora di fare la nostra energia”. E’ il titolo dell’evento, organizzato dalla Libreria Ubik di Savona, per domani alle 18 e nel quala si parlerà do energie alternative. All’incontro, che sarà introdotto da Tommaso Gamaleri, partecipa il presidente nazionale di Retenergie Marco Mariano.

“La Cooperativa Retenergie è nata per aggregare singoli cittadini con l’obiettivo di diventare produttori e consumatori di energia al 100% da fonte rinnovabile. Tramite l’azionariato collettivo raccoglie capitale per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica (fotovoltaici su edifici, minieolici e idroelettrici di piccola taglia) che rifornisca i propri soci ripagando anche l’investimento iniziale” spiegano i promotori dell’iniziativa.

“I primi impianti collettivi ad essere installati sono stati realizzati con il fotovoltaico (450 kWp complessivi): ora si inizia con il settore minieolico, prevedendo la costruzione di 4 pale da 60 kWp ciascuna (due in Sicilia e due in Sardegna). Le altre attività di Retenergie permettono ai soci di cambiare il fornitore domestico di energia elettrica scegliendo un produttore 100% rinnovabile e di poter ottenere diagnosi energetiche a casa propria a prezzi convenzionati: in Liguria è attivo il Gruppo Tecnico Locale per fornire consulenze e progetti ai soci e a coloro che vorranno associarsi” concludono da Retenergie.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.