Altre news

Savona: “Cristoforo Colombo è savonese, ci sono le prove”, la conferenza in Sala Rossa

Palazzo Sisto, Comune di Savona

Savona. Cristoforo Colombo è nato sotto la Torretta, ci sono le prove. Questo il tema della conferenza che avverrà sabato 15 novembre, alle ore 15.30, nella Sala Rossa del Comune: l’associazione Cristoforo Colombo di Savona presenta “Cristoforo Colombo è nato a Savona”. Sarà la dott.sa Guadalupe Chocano Higueras a illustrare le prove a conferma della nuova scoperta storica che dopo la conferenza dell’11 ottobre aveva fatto cadere anche quest’ultimo teorema.

“Il teorema genovese da anni sostenuto praticamente soltanto da studiosi del capoluogo crolla sotto le bordate che arrivano dalla Spagna – raccontano dall’associazione -. Libri e articoli, alcuni peraltro noti da tempo ribaltano a favore di Savona l’intricata questione. E quest’anno in occasione della celebrazione dell’anniversario della scoperta, è stato presentato a Savona un testo che, forte di una ricca documentazione e reperti, sigilla una nuova verità, forse la più credibile e accreditata. Un riconoscimento sofferto ed ancora molto discusso che riconsegna il meritato lustro alla città della Torretta che per molti secoli ha vissuto all’ombra della Superba”.

Durante la conferenza verrà presentato anche il libro di Franco Icardi “Navigare rende curiosi. Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci secondo i loro scritti autografi e le testimonianze di chi li conobbe personalmente”. Una precisa e documentata raccolta di scritti spagnoli, portoghesi e italiani, lettere e testimonianze autografe di Cristoforo Colombo e di chi lo conobbe durante la sua vita.

Quello dell’associazione vuole essere: “Un omaggio a due marinai, Colombo e Amerigo Vespucci, di cui proprio nel 2012 si celebrava il 500° anniversario della morte, due amici e naviganti, che sfidarono le credenze, le superstizioni e perfino la natura, andando oltre i limiti che l’uomo stesso si era imposto ridisegnando le cartine geografiche, creandole dal nulla e portando l’Europa ed il “vecchio mondo” verso il suo rinascimento”.

 

 

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.