Savona: al via incontri sul tema dell'affidamento familiare - IVG.it
Altre news

Savona: al via incontri sul tema dell’affidamento familiare

sorgini

Savona Nel mese di novembre entrano nel vivo le iniziative promosse dal Distretto sociale n.7 savonese e dall’Asl n.2 savonese, in collaborazione con la Cooperativa sociale Progetto Città, finalizzate alla promozione dell’affidamento familiare in tutte le sue possibili forme: “Affidare – riparliamo di affidamento familiare”.

“Si tratta di un percorso di promozione sul tema dell’affidamento familiare – spiega l’assessore alla Promozione Sociale Isabella Sorgini – e di tutte le forme di sostegno a bambini e famiglie in temporanea difficoltà. Il messaggio che vogliamo lanciare è questo: ogni famiglia, dove c’è amore, può essere una famiglia affidataria”.

Il progetto prevede tre iniziative in programma alle Officine Solimano nel novembre 2014, con ingresso libero: il 6 novembre, ore, 21 presso il Nuovo Filmstudio: proiezione del film “Il ragazzo con la bicicletta”, del 2011, scritto e diretto da Jean-Pierre e Luc Dardenne; il 20 novembre, ore 21 presso Nuovo Filmstudio: Presentazione dell’esperienza della Fondazione Paideia di Torino “Dare una famiglia a una famiglia” – Testimonianze di famiglie affidatarie del territorio savonese; il 29 novembre ore 19 e 30 ore 17, presso Teatro dei Cattivi Maestri: “Gobbolino, il gatto della strega”, spettacolo per bambini e famiglie.

Lo scopo dell’iniziativa è la valorizzazione della risorsa famiglia ed il rafforzamento della rete di solidarietà e appoggio ai minori e ai nuclei più fragili che necessitano di sostegno e solidarietà da parte dell’intera Comunità.

Lo strumento affido è inteso come una risposta flessibile ai bisogni sempre più variegati e complessi dei bambini e delle loro famiglie. L’affido rappresenta,quindi, una famiglia in più e non una famiglia al posto di un’altra e risponde all’esigenza di ogni bambino di poter crescere all’interno di un contesto familiare che possa garantirgli l’affetto e la serenità indispensabili per crescere bene.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.