I rifiuti come energia: giornata di studi al Campus universitario di Savona

università savona rifiuti come energia

Savona. Il futuro? Avrà sempre più un motore ecosostenibile. E’ con questo messaggio che, martedì 25 novembre alle ore 9 presso il Campus Universitario di Savona, si è tenuto il Convegno scientifico dal titolo “I RIFIUTI COME RISORSA. Biocombustibili e riconversione energetica dei rifiuti: ricerca universitaria e innovazione industriale a confronto”.

Un’occasione unica e importante per scoprire come, da tutto ciò che normalmente trattiamo e consideriamo rifiuto, possa sorgere una fonte di energia dalle potenzialità pressoché infinite e dal valore etico virtuoso ai fini della salvaguardia del pianeta. L’incontro – che si inserisce nell’ambito della campagna Riciclikamente ideata dall’agenzia di comunicazione Punto a Capo di Savona – è stato reso possibile attraverso il prezioso contributo del Campus Universitario di Savona e di aziende sostenitrici quali Sat, Ecosavona, Geotea.

Tra i sostenitori al progetto anche Fondazione De Mari e le istituzioni che hanno conferito ulteriore valore all’iniziativa: Provinicia di Savona, Università degli studi di Genova, Spes, Polo dell’energia sostenibile e il partner scientifico Senen Srls (Systems for Environment and Energy). Una sorta di riflessione a 360° sui temi dell’ambiente che sottolinea come dallo studio e dalla ricerca scientifica sia possibile creare nuova linfa per il nostro domani. Proprio l’Università di Genova, da sempre molto attenta alle tematiche ambientali attivando al suo interno numerosi percorsi di studio e di sperimentazione, ha promosso un’occasione ulteriore di scambio e conoscenza nella quale il tema del riciclo e del recupero dei rifiuti come risorsa energetica.

I campi toccati nel corso della giornata di studi hanno proposto un ventaglio di soluzioni per un futuro sostenibile. Si è parlato di biocombustibili di prima, seconda e terza generazione ottenuti da reflui e rifiuti solidi, così come di energia da rifiuti a basso impatto ambientale, di conversione e riutilizzo dei prodotti di scarto industriali quali plastiche scorie e ceneri. Non solo. Il convegno ha illustrato la fattibilità degli impianti integrati quale strategia vincente per un approccio ambientalmente ed economicamente sostenibile alla problematica rifiuti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.