Provincia, mancano 3 mln di euro: servizi a rischio. Il presidente Giuliano: “Gestione provvisoria per il 2015”

primo consiglio provinciale giuliano

Provincia. E’ stato condiviso dall’assemblea dei sindaci l’ordine del giorno presentato questa mattina a Palazzo Nervi che lancia un grido d’allarme al governo sulla situazione finanziaria dell’ente, impossibilitata a garantire i servizi e le sue funzioni operative sul territorio savonese. “Mancano 3 mln di euro – ha detto il presidente Monica Giuliano -. Ed è chiaro che in queste condizioni non possiamo garantire i servizi ai cittadini: strade, edilizia scolastica e tutto il resto delle nostre competenze sono a rischio per il 2015”.

“Per questo è necessario che il Governo provveda ad una gestione provvisoria per il prossimo anno garantendo le risorse adeguate, nel frattempo che prenderà forma il nuovo assetto istituzionale: altrimenti è chiaro che non si può andare avanti”.

“Massimo sostegno da parte dei sindaci che hanno condiviso le esigenze dell’ente provinciale savonese”. Presenti alla prima assemblea dei sindaci a Palazzo Nervi anche l’assessore regionale Angelo Berlangieri ed il consigliere regionale Maurizio Torterolo, con garanzie su lavori celeri da parte dell’osservatorio istituito in Regione sul riordino delle Province liguri. “Con la Regione massima collaborazione, anche per governare questa fase transitorio molto complessa e delicata” ha aggiunto il presidente Giuliano.

In ballo anche il futuro dei lavoratori e dei dipendenti della Provincia di Savona, ancora senza certezze per il loro futuro, in attesa che venga licenziata la versione definitiva della Legge di Stabilità che mette a rischio la stessa sopravvivenza degli enti provinciali. Le organizzazioni sindacali di categoria hanno presentato un documento nel quale chiedono massimo sostegno da parte di sindaci, Provincia e Regione: “E’ necessario che si stabiliscano con chiarezza funzioni e competenze e vedere le risorse che saranno a disposizione, altrimenti non si potranno dare risposte ai lavoratori e ai dipendenti. Noi auspichiamo l’appoggio delle istituzioni nella nostra battaglia, in quanto riteniamo fondamentale avere una riforma sostenibile e che non intacchi servizi essenziali per i cittadini, salvaguardando professionalità e occupazione” hanno evidenziato i sindacati.

Intanto per il prossimo Consiglio provinciale, in programma venerdì 28 novembre alle ore 9:00, all’ordine del giorno proprio l’assestamento del bilancio di previsionale triennale 2014-2016.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.