Liguria. “La valutazione meteo delle ultime uscite modellistiche, condivisa come sempre con il tavolo sinottico nazionale, conferma per domani l’arrivo della perturbazione che si muoverà lentamente da ponente a levante, accompagnata da precipitazioni, temporali, vento e mareggiate”. Con queste parole l’Arpal ha emanato il livello di avviso per possibili forti precipitazioni e intense raffiche di vento su tutta la Riviera.
La depressione in arrivo dall’Atlantico sarà rallentata nel suo spostamento verso est dall’alta pressione presente sull’Europa orientale, e convoglierà aria carica di umidità di origine meridionale nei bassi strati dell’atmosfera, che si scontrerà con le correnti fredde polari in quota. Gli effetti meteo-idrologici di tale perturbazione dovranno essere seguiti costantemente nei prossimi giorni, consultando le previsioni e i messaggi di monitoraggio in corso di evento.
Oggi il Centro Meteo ha pubblicato sul sito www.arpal.gov.it e trasmesso agli enti competenti l’Avviso Meteorologico, lo strumento utilizzato da Arpal per segnalare gli eventi meteo critici.
Ecco le previsioni per i prossimi giorni. Lunedì giornata perturbata con piogge diffuse generalmente deboli, ma con possibili rovesci o temporali forti. Dalla serata i temporali forti potranno assumere carattere di persistenza e organizzazione. Venti in rinforzo dai quadranti meridionali tra moderati e localmente forti a fine giornata in particolare a Levante.
Martedì 4 novembre vi sarà un marcato peggioramento sul centro-Ponente con piogge diffuse che si estenderanno a tutta la regione, abbondanti e persistenti con quantitativi elevati e intensità anche forti. Alta probabilità di temporali e rovesci forti e organizzati. Si segnalano, oltre alle piogge, anche venti meridionali persistenti da burrasca a burrasca forte (con raffiche superiori a 70-80 km/h) e mareggiate anche intense nel corso della seconda parte della giornata su tutte le coste esposte.
Per mercoledì abbondanti precipitazioni persistenti e diffuse con quantitativi elevati. Ventilazione meridionale ancora intensa con mareggiate.
A seguito di tali previsioni, la Protezione Civile della Regione Liguria ha diramato lo stato di Allerta 1 meteo dalle 12 di domani, lunedì 3 novembre, alle 23,59 di mercoledì 5 novembre su tutto il territorio della Liguria.
Domattina sarà emesso un nuovo aggiornamento su condizioni meteo e stato di allerta.