Economia

Piaggio-Laer, nuovo incontro con i sindacati per le esternalizzazioni: “Fondamentale che l’accordo sia molto positivo”

Piaggio Aero villanova lavoratori

Savona. Si terrà domani alle 12, presso la sede savonese dell’Unione Industriali, un nuovo incontro tra le sigle sindacali e Laer. Continua dunque a tenere banco il tema delle esternalizzazioni di Piaggio Aerospace, con il trasferimento di alcuni lavoratori dal colosso dell’industria aeronautica alla nuova azienda.

Un incontro che nasce dall’ipotesi di accordo presentata da Laer in merito alle garanzie, richieste dai lavoratori che passeranno da un’azienda all’altra, sulla parte economica e normativa; un accordo non ancora sottoscritto dai sindacati (secondo i quali alcuni dettagli vanno ancora limati). Ma sul tavolo ci sono anche i tempi: quelli che riguardano Finale e Villanova sono molto più stretti di quelli genovesi, dato che il trasferimento delle attrezzature dovrebbe iniziare già a fine novembre o al più tardi a inizio dicembre.

L’incontro di domani verterà quindi soprattutto su due punti. “Ci aspettiamo di definire le tempistiche di assorbimento dei lavoratori per i vari reparti – spiega Andrea Pasa, di Fiom Cgil – ma anche di riaprire la discussione su quelle tematiche che per noi non sono ancora chiuse, quali gli elementi retributivi individuali o la verifica delle clausole di garanzia sui contratti a tempo indeterminato”.

Resta inoltre una terza questione, che andrà affrontata a breve: la necessità, secondo i sindacati, che la Regione preveda un momento insieme a tutti i soggetti interessati nel quale riunire tutti gli accordi sindacali stipulati negli ultimi 12 mesi sui vari temi legati a Piaggio Aerospace in un unico accordo definitivo.

Un accordo che, avverte Pasa, dovrà per forza di cose essere molto positivo. “E’ importante tenere presente che noi dovremo andare dai lavoratori e dire loro che questo trasferimento non è un rischio o un passo indietro per loro, ma una grande opportunità. Però è fondamentale che sia davvero così: non possiamo dire a un lavoratore queste cose se non ne siamo convinti noi per primi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.