Pallavolo, Serie D maschile: pronto riscatto per l’Axa Maremola Volleyrisultati

Maremola Volley
Foto d'archivio

Pietra Ligure. La seconda giornata del campionato di Serie D maschile ha visto scendere in campo la compagine pietrese a Genova Bolzaneto contro il neopromosso Fulgor 1909, vittorioso nella prima di campionato a Loano.

Il team di mister Paolo Robutti, chiamato a riscattare la sconfitta nel combattuto esordio contro la Fincom Petroli Sanremo, si schiera con la diagonale palleggio opposto formata da Gavarone-Rocchieri, le due “storiche” bande Caiffa-Maggi e la sempreverde coppia di centrali Tognolo-Tardito; a corroborare il sestetto l’esordio nel ruolo di libero del poliedrico savonese Adriano Pescio.

Si parte in perfetto equilibrio nel primo set fino al giro di battuta al salto flot dell’esperto Tognolo che porta i suoi sul 15-7 con un break di 7 punti consecutivi; un paio di sorprendenti pallonetti di Maggi, recuperato in extremis dopo il risentimento al polpaccio del match scorso, ed altrettanti recuperi in tuffo del plastico Caiffa fissano il risultato sul 25-13, impietoso per le velleità dei giovani genovesi.

Secondo parziale sulla falsariga del primo con il Fulgor che oppone però una più strenua resistenza. Gli importanti ingressi dei veterani Scolastico e Grauso portano nuova linfa al gioco pietrese mentre i muri dell’immarcescibile Tardito e gli efficaci colpi d’attacco del rallysta Rocchieri scavano il gap decisivo fino al 25-17 finale.

Nel terzo set mister Robutti concede spazio al giovane Serravalle, subito eletto a idolo dalla curva pietrese; il suo prezioso apporto al centro unito alla solidità difensiva di un Pescio quanto mai disinvolto nel nuovo ruolo di libero tengono a galla il Maremola, nonostante un rilassamento fisiologico vista l’inerzia della partita. Gavarone innesca con precisione un Grauso molto in palla e voglioso di meritarsi una maglia da titolare e conduce i suoi nel finale di frazione, portato a termine con esperienza sul 25-22.

“E’ stata una settimana particolare per i nostri giocatori – dichiara nel post partita il direttore sportivo Eleonora Sementa -. La sconfitta inaspettata all’esordio con alcune prestazioni individuali non all’altezza sono state motivo di ovvie tensioni all’interno di un gruppo che non ci sta a recitare un ruolo di secondo piano in questo campionato”.

Prosegue la manager biancoazzurra nella disamina tecnica: “La campagna acquisti ha rivoluzionato completamente la rosa con ben sei ingressi nuovi provenienti dal Savonese, ed è ovvio che ci sia necessità di tempo per amalgamare al meglio il gruppo in campo”.

Soddisfatto il presidente Luca Robutti, ancora in trasferta con la famiglia, raggiunto al telefono: “La particolare formula di quest’anno con i playoff da inizio marzo in poi ha convinto gli allenatori Alonzo e Robutti a modificare la preparazione mirandola a portare il team al top nella seconda parte della stagione”

“Non ci sarà quindi da meravigliarsi in caso di prestazioni altalenanti nel girone di regular season – conclude – ma confido in un crescendo di condizione che ci porti a vivere grandi soddisfazioni da marzo in poi”.

Il Maremola si porta a 3 punti e si concentra sul prossimo impegno di domenica 16 novembre, a Pietra Ligure, dove sarà di scena il Planet Volley a testare le reali ambizioni di classifica del team pietrese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.