Cronaca

Maltempo, scatta l’allerta 2 da Andora a Noli e per la Val Bormida

Allerta meteo

Liguria. Per le nuove previsioni meteo che comprendono ancora piogge diffuse e persistenti e di forte intensità, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emanato un messaggio di allerta 2 nei Bacini Marittimi e Padani di Ponente (da Ventimiglia a Noli, Val Bormida e Valle Stura) dalle 15:00 di domani, domenica 30 novembre, fino alle 14:00 di lunedì 1 dicembre 2014.

Allerta 1 invece, con gli stessi orari, nei Bacini Marittimi di Centro (da Noli al Monte di Portofino). Criticità ordinaria, senza stato di allerta, nel levante ligure.

E’ previsto un forte peggioramento del tempo al nord da domani con l’arrivo di un’attiva circolazione ciclonica centrata in prossimità’ delle Baleari. Inoltre, con l’inizio della settimana e’ prevista anche una diminuzione delle temperature.

Secondo l’Arpal, in Liguria e nel savonese è confermata ancora l’alta probabilità di temporali forti, associati a precipitazioni che domani pomeriggio, dopo una breve tregua, andranno intensificandosi sul centro-ponente, dove la convergenza con i previsti venti di burrasca da Nord-Est, sospinti da raffiche fino a 70 km/h, favorirà condizioni di persistenza. I quantitativi di pioggia previsti sono elevati su A, significativi sul resto del territorio.

Ecco le previsioni meteo: per domenica 30 novembre piogge diffuse specie sul ponente, permane alta la probabilità di rovesci o temporali forti. Dal pomeriggio, dopo una possibile breve tregua, si avrà una decisa intensificazione dei fenomeni, con temporali forti e organizzati che potrebbero assumere anche caratteristiche di persistenza. A tratti sul ponente venti di burrasca da Nord-Est con raffiche fino a 60-70 km/h.

Per lunedì 1 dicembre fino al mattino si avranno piogge diffuse, con temporali forti e quantitativi di pioggia elevati. L’evoluzione nel resto della giornata risulta poco predicibile: si dovrebbero avere ulteriori piogge su tutta la regione ma probabilmente con intensità ridotte.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.