Cronaca

Maltempo, drammatica stima di Coldiretti: “Aziende agricole liguri con danni per almeno 30 milioni”

Savona. Danni per almeno 30 milioni di euro. E’ la stima di Coldiretti Liguria sui danni subiti dai coltivatori dell’intera regione nell’ultima ondata di maltempo. Tra le aziende più colpite ci sono proprio quelle della provincia di Savona dove, in particolare gli imprenditori della Piana ingauna, sono stati messi in ginocchio.

“Danni incalcolabili, per decine di milioni di euro, nelle campagne colpite da frane e smottamenti, strade poderali cancellate, terreni allagati, serre distrutte, coltivazioni perdute, dagli ortaggi piante aromatiche in vaso, margherite fino al basilico, ma in pericolo ci sono anche pregiati vigneti. Serre inondate in pochi minuti e strade completamente cancellate, colture orticole, fiori e piante abbattuti, distrutti i raccolti: ecco il quadro devastante che emerge dal monitoraggio” spiega Germano Gadina, presidente di Coldiretti Liguria.

“Le alluvioni stanno mettendo in ginocchio l’economia e l’agricoltura della regione – spiega Germano Gadina, presidente di Coldiretti Liguria – Adesso il pericolo deriva dal persistere dell’acqua sui terreni che mette a serio rischio la tenuta del territorio. Complicazioni legate a un dissesto idrogeologico che ha avuto un impatto devastante sui muri a secco che modellano il territorio della Liguria”.

“L’area più colpita resta l’Albenganese, in particolare Albenga e Ceriale. L’11 e il 15 novembre sono esondati due rii, il Carenda e il Carendetta: in entrambi i casi, le esondazioni hanno colpito sempre le stesse aziende. Rimaste sott’acqua anche altre realtà produttive in altre zone del Comune di Albenga.
Allagamenti anche a Casanova Lerrone,  a Villanova, che hanno creato problemi alla viabilità e nelle case, così come nei Comuni di Borghetto e Loano. Qui i danni sono sulla produzione, sulle attrezzature e sugli impianti. Nella zona di Finale si registrano danni per lo più ai muretti e alla viabilità causati da numerose frane e smottamenti” spiegano dalla Coldiretti regionale.

“Nel levante della provincia di Savona, si registrano danni, sempre causati da frane, nei Comuni di Celle Ligure e Albisola. Facendo una stima approssimativa, Coldiretti Savona quantifica danni diretti dai 15 ai 18 milioni di euro alle aziende florovivaistiche. A questi vanno aggiunti i danni infrastrutturali ad abitazioni, scantinati, magazzini e ai muretti a secco. Coldiretti Savona ha organizzato una Task force operativa composta dai presidenti di sezione, da giovani impresa e da soci volontari che si sono recati nelle aziende danneggiate per dare una mano concreta a pulire e mettere in pristino in modo da riprendere l’attività al più presto” conclude il presidente Gadina.

Vista la drammaticità della situazione nel Savonese anche il gruppo di Coldiretti Giovani Impresa Savona, guidato dal Delegato provinciale Marcello Grenna, si è mobilitato mettendo a disposizione risorse umane per aiutare i colleghi imprenditori agricoli che hanno subito danni consistenti all’attività.

“Un’iniziativa – spiegano dalla Coldiretti di Savona – volta non solo a dare un sostegno manuale ma anche per sottolineare la forza morale di un settore colpito più e più volte negli ultimi anni che è però sempre riuscito a ripartire e ben consapevole di quanto è importante oggi più che mai rimanere radicati al territorio di appartenenza salvaguardando pertanto l’abbandono di terreni e centri abitati marginali”. La stessa iniziativa coinvolgerà anche le aziende colpite nella altre provincie liguri grazie ai ragazzi di Coldiretti Giovani Impresa Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.