Provincia. E’ cessato a mezzanotte nel savonese il lunghissimo stato di Allerta 2 iniziato lunedì, prima solo su levante ed entroterra e quindi esteso a tutta la provincia. Ma, dopo due giorni di tregua, l’incubo potrebbe tornare.
Dopo tre giorni di pioggia battente e fiumi al limite dell’esondazione, oggi finalmente a farla da padrone è il sole: i social network sono invasi di fotografie del cielo sereno, tra un post di sollievo e uno ironico. “C’è una cosa stranissima nel cielo. Una palla luminosa che emana calore. Sarà un ufo?? Qualcuno dice che si chiama sole. Mah”, recita uno dei messaggi più divertenti. Ma in tanti gli fanno il verso chiedendosi “Aiuto! Cos’è questa cosa accecante che spunta dal mare?”.
Ma non solo fotografie: c’è chi posta immagini ironiche dove un Johnny Depp in versione James M. Barrie consola il piccolo Peter, protagonista di Neverland (Alla domanda “Non può piovere per sempre, dove abiti?” la risposta “Liguria” non può che portare ad un comprensivo abbraccio). E c’è chi posta disegni dove un infuriatissimo Sole cerca di spostare a forza le nuvole davanti a lui reclamando il ligure “Oua tucca a mi”.
La tregua, però, è destinata a non durare. Nel messaggio di cessata allerta infatti la Protezione Civile, per le piogge pregresse e quelle in arrivo, secondo la tendenza meteo, sabato e domenica, con possibili temporali dalla serata di venerdì, ha disposto il monitoraggio delle aree a rischio frana, esondazione e in tutte le zone che i comuni ritengono di particolare criticità.
Secondo i revisori, infatti, sabato torneremo a subire piogge diffuse e persistenti, che si attenueranno appena domenica e lunedì per arrivare ad un vero miglioramento solo martedì prossimo. Godetevi il sole questi due giorni, siete avvisati.