Le nere farfalle di Giraud a Ceriale per la mostra fotografica “the Overpass Miners Club”

Alessandro Gimelli

Ceriale. 10 dicembre 2014: Il “Bacicin” ospiterà la personale del fotografo loanese Alessandro Gimelli “the Overpass Miners Club”. Un progetto artistico dove la fotografia sposa il face painting.

Per “the Overpass Miners Club” è la seconda trasferta fuori dal workshop & gallery “the Overpass” di via Richeri 33 Loano. Il primo prestigioso luogo a ospitarla è stato il foyer del cinema teatro Loanese in occasione dell’Air Show della pattuglia acrobatica nazionale “Frecce Tricolori”.

L’opera “001/Andrea” che compone la mostra è stata inoltre esposta recentemente alla collettiva V “Esposizione di Arti Visive” presso Vallo Torinese nell’ambito di “Vallo arte”.

La mostra “the Overpass Miners Club” è un progetto artistico nato dalla collaborazione con Enzo Menzio e Chicco Pollara. Oggi tutto o quasi si può aggiungere con Photoshop ma Alessandro Gimelli ha scelto la pittura dei volti per mano e creatività di Enzo Menzio e per le acconciature si è rivolto al parrucchiere Chicco Pollara che fa dei capelli opere d’arte.

Insieme hanno creato una mostra che va oltre la fotografia, che accende il pensiero e invita alla riflessione. Il progetto “the Overpass Miners Club” è scaturito dall’opera di Arnold Schönberg “Pierrot Lunaire”.

L’artista loanese Alessandro Gimelli, colpito dalla lirica di Albert Giraud, ha tramutato le parole in immagini; le nere farfalle del poeta simbolista belga Giraud sono diventate per Gimelli il fumo nero sul volto di uomini che vedono raramente la luce diurna, i minatori.

Le loro paure, la loro tristezza, i loro stati d’animo sono stati colti dall’obiettivo del fotografo.

I locali del “Bacicin” di Ceriale ospiteranno da sabato 1 novembre a mercoledì 10 dicembre quattordici ritratti di eroi del sottosuolo.

La mostra è ad ingresso libero.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.