Alluvione, l’allarme di Anpana: “Spiagge del ponente invase dalla plastica, vanno bonificate al più presto”

spiaggia plastica

Loano/Borghetto. Migliaia di vasi in plastica, abbandonati sulla spiaggia: è questo il ritrovamento fatto dagli agenti della Polizia Ecozoofila Anpana in servizio presso il comando provinciale di Savona sulle coste di Borghetto Santo Spirito e Loano.

I vasetti, del tipo impiegato nelle serre e nei vivai, potrebbero essere stati asportati durante il recente evento alluvionale dalla furia di corsi d’acqua in piena, che hanno invaso le aziende agricole, facendoli finire in mare e, da questo, riversati sulle spiagge loanesi e borghettine.

“Al momento non sono disponibili dati per altri Comuni – fanno sapere da Anpana – ma le Guardie Ecozoofile nei prossimi giorni estenderanno le osservazioni ad altri tratti di costa, per comprendere la reale portata del problema”.

“Il fenomeno – spiega il commissario Marco Castelli – ha dimensioni preoccupanti: siamo ben oltre i soliti rifiuti che, purtroppo, ad ogni mareggiata finiscono sul litorale. Chi si avvicina al mare si trova di fronte un paesaggio coperto da un quantitativo impressionante di plastica, con migliaia e migliaia di pezzi”.

“Oltre ad offrire un pessimo scenario ad eventuali turisti, si teme che questi vasetti non siano biodegradabili – continuano da Anpana – e dunque siano inquinanti, nonché pericolosi per i cetacei che potrebbero ingoiarli, venendone soffocati”.

Anpana ha quindi allertato la Provincia di Savona, il Comune di Borghetto e quello di Loano, chiedendo di bonificare rapidamente le spiagge, prima che altre mareggiate riportino al largo la plastica. “Abbiamo offerto disponibilità a collaborare gratuitamente alle operazioni di pulizia – concludono le guardie ecozoofile – attività che ovviamente non possiamo svolgere in modo indipendente, sia per l’elevatissimo numero di pezzi da raccogliere, sia perché necessita un sito idoneo ove effettuare lo smaltimento”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.