Economia

Laer: assunzioni da gennaio, ma ancora nessun accordo. Pasa (Fiom): “Servono garanzie, Piaggio faccia la sua parte”

Piaggio Aero villanova lavoratori

Savona. Notizie positive a metà dall’incontro tra i sindacati e Laer. Iniziato alle 12 presso la sede di Confindustria Savona e proseguito per tutto il pomeriggio, il vertice aggiorna la questione al prossimo 28 novembre, data in cui si terrà un nuovo incontro presso la sede genovese degli industriali.

I risvolti positivi per i lavoratori Piaggio Aerospace destinati all’esternalizzazione presso l’azienda campana arrivano dall’assicurazione che Laer inizierà le assunzioni fin da gennaio per arrivare nel mese di giugno 2015 con circa 70 lavoratori delle aree esternalizzate di Finale. La produzione nel nuovo stabilimento dovrebbe entrare a regime tra aprile e maggio prossimi e a partire dal prossimo mese di dicembre inizieranno i lavori di messa in opera edile del sito e nel frattempo si inizieranno le attività di smontaggio di parte dei reparti oggi presenti a Finale. Gli investimenti dovrebbero aggirarsi sui 6 milioni di euro nel sito di Albenga.

Tuttavia la garanzia di adeguati livelli retributivi chiesta dai sindacati non è ancora arrivata. “Laer – spiega Andrea Pasa, Fiom Cgil – sta facendo il suo, ma per il momento noi non firmeremo nessun accordo. Piaggio aveva garantito circa la retribuzione, ma al momento non ci sono garanzie”.

La Fiom, insomma, chiama in causa Piaggio Aerospace: “Abbiamo richiesto all’Unione Industriali di Savona di contattare il management di Piaggio e calendarizzare un incontro finalizzato alle verifiche sulle questioni economiche. Ora Piaggio deve fare la sua parte”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.