Istituto Psico-Pedagogico di Toirano, Melgrati e Rosso (FI): “Un altro plesso abbandonato che grida vendetta”

Toirano. “Mesi fa avevo fatto richiesta all’Asl 2 a mezzo lettera scritta di visitare il plesso ex ospedaliero dell’Istituto Psico-Pedagogico di Toirano, già di proprietà della Regione Lombardia, ma sto ancora attendendo una risposta”. Lo fa sapere il Capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati, alla cui voce si unisce quella del vice-Presidente della Commissione Sanità Matteo Rosso.

Il plesso era stato donato al Comune di Toirano da parte della Regione Lombardia a condizione che ne mantenesse le sue funzioni sanitarie. Con la legge che assorbiva le proprietà ospedaliere dei comuni in capo alle Asl e quindi alle Regioni, anche questa struttura era passata in proprietà alla Regione Liguria e non era stata fatta opposizione. La struttura era stata chiusa nel 2008.

“Il comune di Toirano – continuano Melgrati e Rosso – aveva approvato un protocollo di intesa con l’Asl 2 e la Regione per l’acquisto della struttura per una cifra di 8 milioni e mezzo di euro, per la trasformazione della struttura nel nuovo polo scolastico della cittadina. Oggi il Comune di Toirano ha recentemente revocato la delibera per l’acquisto, in quanto, in base alla clausola di donazione da parte della Regiione Lombardia del mantenimento della sua funzione, clausola reiterata nel passaggio all’ASL, ritiene di doverne rientrare in possesso a costo zero, per trasformarlo in struttura commerciale, residenziale o turistica”.

I due consiglieri hanno perciò presentato un’interrogazione urgente per “conoscere quali siano le possibili destinazioni d’uso previste o le “mire” della giunta Regionale su questo plesso chiuso dal 2008, che non è stato inserito nè nella prima nè nella seconda cartolarizzazione degli Ospedali dismessi liguri e quali siano le reali possibilità del Comune di Toirano di rientrare in possesso a costo zero di questa struttura”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.