Cronaca

“Grandissimo compagno e uomo integerrimo”. Scompare Nazzareno Siccardi: il cordoglio del Pcl

Nazzareno Siccardi

Savona. E’ venuto a mancare Nazzareno Siccardi, esponente del Partito Comunista dei Lavoratori.

“Nel 2006 – è il ricordo di Matteo Piccardi, coordinatore della sezione Bruno Luppi di Savona – giudicando intollerabile la svolta filogovernativa di Rifondazione Comunista, aveva contribuito alla fondazione del Partito Comunista dei Lavoratori ricoprendo anche per un certo periodo l’incarico di coordinatore provinciale e quello di membro del Comitato Nazionale. Avvocato e difensore in ogni tribunale di tutte le cause giuste di immigrati, sbandati, cani sciolti, antifascisti, comunisti e anarchici. Sempre attento ai giudizi politici, sempre d’esempio per la forza con cui sapeva schierarsi. Un comunista rivoluzionario strepitoso e coerente”.

“A 70 anni – continua – era lucido e attivo come un quarantenne e sebbene il lavoro lo inghiottisse ha speso le sue ultime energie per costruire il Partito della Rivoluzione. Il Partito Comunista dei Lavoratori e tutta l’Umanità perdono un uomo che sapeva discernere tra giusto e sbagliato, ironico e severo, istruito e agitato proprio come avrebbe voluto Gramsci. Mentre la maggioranza silenziosa e pavida soffre di “vile prudenza” restiamo tutti senza di lui”.

“Portiamo – conclude – nel cuore anche lui vi prego allo Sciopero Generale del 14. Nazzareno avrebbe senza dubbio voluto la sua bandiera in corteo e ne chiede tante, rosse, al suo funerale che si svolgerà Venerdì 14 alle ore 15.30 a Cenesi: manifesteremo ancora una volta insieme. Tutte le forze comuniste, anarchiche e antagoniste sono invitate a rendere omaggio alla memoria di un combattente rivoluzionario”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.