Cronaca

Frana ad Andora, le due signore sfollate rientrano nella loro casa. “Ha prevalso il buon senso” fotogallery

Andora. Lieto fine per la signora disabile e l’anziana di 90 anni che sono potute rientrare oggi pomeriggio nella loro abitazione di via San Luigi 10 ad Andora, dopo che da sabato scorso si trovavano fuori casa per una ordinanza comunale che imponeva lo sgombero del loro alloggio per motivi di sicurezza, a causa della frana che aveva interessato il muro della fascia sottostante.

Bruna Piccardo, disabile, e Clelia Tosetti, 90 anni, sono di nuovo nella loro casa, dopo giorni di disagi nei quali hanno battagliato per ottenere la rimozione dell’ordinanza, anche alla luce di un documento presentato dall’ingegner Mauro Marchiano, che ha poi consegnato una perizia statica confermando la stabilità dell’abitazione e l’assenza di rischi per le due signore.

Dopo una prima documentazione e la nuova perizia consegnata questa mattina è arrivato l’ok dell’Ufficio Tecnico Comunale, con l’ordinanza del sindaco che è stata rimossa.

Lunedì inizieranno, invece, gli interventi di messa in sicurezza del muretto franato sotto la casa per le forti di piogge di sabato scorso. “Ha prevalso il buon senso – dicono l’ingegnere e il geologo che hanno firmato la perizia -. Siamo felici che le due signore siano rientrate nella loro abitazione, anche perché la loro condizione imponeva di accelerare il più possibile per avere l’ok definitivo dal Comune”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.