Finale Ambiente, il nuovo Cda fissa gli obiettivi: “Più pulizia, differenziata e trasparenza”

rifiuti cassonetti rumenta

Finale Ligure. Il nuovo CDA di Finale Ambiente SPA, partecipata che si occupa dei servizi del Comune di Finale Ligure, ha definito i nuovi obiettivi dell’azienda.

“Finale Ambiente è un’azienda sana, che spicca nel panorama generale delle aziende a partecipazione pubblica – fanno sapere il presidente Dionigi Fasce e i consiglieri – e negli anni ha ricoperto un ruolo sempre più importante e strategico per il comune di Finale Ligure”.

“L’Amministrazione intende porre la propria Società nelle migliori condizioni operative e, a tale scopo, ha fissato alcuni importanti obiettivi, che il nuovo CDA ed i quadri aziendali si sono impegnati a perseguire” spiega il nuovo consiglio. Il primo è quello di “una maggiore attenzione al decoro urbano, con azioni immediate sulle zone di maggiore pregio turistico della Città ed una attenzione particolare al miglioramento delle attuali isole ecologiche da concordare con l’Amministrazione. A tal fine si intende dotare il sito web istituzionale di un’apposita sezione per le segnalazioni di intervento da parte degli utenti e la pubblicazione dei report che documentino gli interventi eseguiti dalla società stessa”.

Tra gli obiettivi richiesti dal comune anche “l’elaborazione di un piano per il potenziamento della raccolta differenziata con l’obiettivo ‘rifiuti zero’, attraverso l’incremento del porta a porta e di altre tecniche da valutare in base alle caratteristiche delle varie zone della città. Tale obiettivo ambizioso dovrà vedere coinvolta tutta la cittadinanza e le categorie economiche al fine di elaborare un piano il più possibile condiviso da tutti coloro che hanno a cuore il futuro della nostra Città, che dovrà decollare nei primi mesi del prossimo anno”.

C’è poi la richiesta di massima trasparenza nella gestione aziendale attraverso l’adozione di appositi regolamenti da rendere pubblici per le assunzioni, gli incarichi professionali, le forniture ed i conferimenti di servizi; ed infine un impegno a “rendere sempre più efficiente la struttura attuale, valorizzandola e razionalizzando i costi di gestione, in modo da contenere la tassazione a carico dei residenti, ricercando anche criteri di maggiore equità nel calcolo dell’imposta”.

Sono inoltre in fase embrionale alcune importanti idee per migliorare la gestione dei parcheggi ed il riesame delle convenzioni in essere con il Comune, per renderne più agevole l’attuazione da parte della Società e consentire maggiori controlli da parte dei competenti Uffici Comunali, nonché altri miglioramenti su gestione porto, cimiteri ed aree camper.

“Sicuramente i fronti aperti sono numerosi e complessi, ma Amministrazione, CDA e tutta l’Azienda sono allineati e determinati a conseguire gli importanti obiettivi individuati, e che tutta la cittadinanza auspica”, concludono il presidente Dionigi Fasce e i consiglieri Maria Cristina Tosi e Antonio Da Corte Vecchino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.