Albenga. Come ogni lunedì presidio dei lavoratori ex Fruttital di Albenga davanti ai cancelli. Si attende l’esito dell’incontro convocato per venerdì 7 novembre, alle ore 15:00, all’Unione Industriali di Savona, tra il gruppo Orsero e organizzazioni sindacali di categoria.
I sindacati, assieme alle maestranze, stanno preparando una bozza per l’aggiornamento del protocollo d’intesa per la ricollocazione dei lavoratori: il progetto punta ancora sulla Laer, l’azienda campana pronta ad insediarsi ad Albenga nelle aree del magazzino ex Fruttital e che dovrebbe assorbire gli esternalizzati della Piaggio Aerospace di Finale Ligure e Sestri Ponente. Una ipotesi percorribile, secondo le organizzazioni sindacali, in quanto una buona parte dei lavoratori Piaggio dello stabilimento genovese sarebbero non intenzionati a trasferirsi nel nuovo sito ingauno.
Per Luca Marcesini (Rsu Fruttital): “Da quello che sappiamo ci sono ancora i margini per ricollocare in Laer i lavoratori ex Fruttital e chiederemo risposte al prossimo tavolo. Ricordiamo che il processo di ricollocazione è carico della proprietà Orsero e non certo direttamente delle istituzioni, quindi invitiamo a non scaricare il barile…Porteremo la nostra bozza, che prevede formazione e riassorbimento delle maestranze” conclude l’esponente sindacale.
La complessa vertenza della ex Fruttital di Albenga è seguita con attenzione anche dal sindaco Giorgio Cangiano che spera di avere quanto prima conferme dalla proprietà Orsero e dalla stessa Laer: “Mi auguro che si possa convocare un tavolo istituzionale per definire l’insediamento industriale e risolvere la questione occupazionale. Auspico che già da questa settimana possano arrivare i primi chiarimenti” dice il primo cittadino albenganese.
Secondo il verbale di intesa che era stato sottoscritto tra il gruppo Orsero e la Laer, entro la fine di ottobre sarebbero stati conclusi i lavori propedeutici alla consegna delle aree all’azienda campana.