Altre news

Ex Fruttital, i lavoratori si aggrappano ancora alla Laer: “Le possibilità ci sono, ora il gruppo Orsero faccia la sua parte”

Albenga. Come ogni lunedì presidio dei lavoratori ex Fruttital di Albenga davanti ai cancelli. Si attende l’esito dell’incontro convocato per venerdì 7 novembre, alle ore 15:00, all’Unione Industriali di Savona, tra il gruppo Orsero e organizzazioni sindacali di categoria.

I sindacati, assieme alle maestranze, stanno preparando una bozza per l’aggiornamento del protocollo d’intesa per la ricollocazione dei lavoratori: il progetto punta ancora sulla Laer, l’azienda campana pronta ad insediarsi ad Albenga nelle aree del magazzino ex Fruttital e che dovrebbe assorbire gli esternalizzati della Piaggio Aerospace di Finale Ligure e Sestri Ponente. Una ipotesi percorribile, secondo le organizzazioni sindacali, in quanto una buona parte dei lavoratori Piaggio dello stabilimento genovese sarebbero non intenzionati a trasferirsi nel nuovo sito ingauno.

Per Luca Marcesini (Rsu Fruttital): “Da quello che sappiamo ci sono ancora i margini per ricollocare in Laer i lavoratori ex Fruttital e chiederemo risposte al prossimo tavolo. Ricordiamo che il processo di ricollocazione è carico della proprietà Orsero e non certo direttamente delle istituzioni, quindi invitiamo a non scaricare il barile…Porteremo la nostra bozza, che prevede formazione e riassorbimento delle maestranze” conclude l’esponente sindacale.

La complessa vertenza della ex Fruttital di Albenga è seguita con attenzione anche dal sindaco Giorgio Cangiano che spera di avere quanto prima conferme dalla proprietà Orsero e dalla stessa Laer: “Mi auguro che si possa convocare un tavolo istituzionale per definire l’insediamento industriale e risolvere la questione occupazionale. Auspico che già da questa settimana possano arrivare i primi chiarimenti” dice il primo cittadino albenganese.

Secondo il verbale di intesa che era stato sottoscritto tra il gruppo Orsero e la Laer, entro la fine di ottobre sarebbero stati conclusi i lavori propedeutici alla consegna delle aree all’azienda campana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.