Economia

Ex Fruttital: lavoratori ancora in presidio, piace il protocollo d’intesa sulla ricollocazione. “Ma Laer batta un colpo…”

fruttital presidio

Ex Fruttital di Albenga, nuovo presidio questa mattina davanti ai cancelli di Albenga. I sindacati hanno illustrato nel dettaglio i termini della nuova bozza di protocollo d’intesa per la ricollocazione dei lavoratori dell’ex magazzino del gruppo Orsero, che punta sull’indotto Laer e su nuovi insediamenti produttivi nel territorio albenganese. Le maestranze coinvolte hanno espresso parere favorevole rispetto all’iter in corso, ma chiedono la convocazione del tavolo istituzionale per la firma del protocollo in tempi brevi e avere certezze sul loro futuro occupazionale dopo mesi difficili.

I presidi dei lavoratori continuano perché è intenzione dei lavoratori tenere il livello di attenzione. “Auspichiamo che il protocollo possa concretizzarsi quanto prima e speriamo che dalle istituzioni arrivino le risposte attese dalle maestranze” afferma Luca Marcesini della Rsu.

Tuttavia, prima di parlare di indotto (legato a mensa e pulizia-manutenzione), si attendono chiarimenti sull’arrivo della Laer, considerando che l’azienda campana non ha ancora preso possesso delle aree dell’ex magazzino Fruttital (nonostante i lavori propedeutici siano stati completati già a fine ottobre). Con Laer è previsto un incontro il prossimo 21 novembre in relazione alla vertenza di Piaggio Aerospace e da lì si capiranno le reali tempistiche e modalità dell’insediamento industriale.

“Attendiamo ancora il rinnovo della cassa integrazione fino al marzo 2015. Ci hanno riferito che la pratica è stata vagliata dal Ministero ma aspettiamo una comunicazione ufficiale: anche su questo punto servono rassicurazioni per i lavoratori” conclude Marcesini.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.