Cronaca

Esercito ad Albenga, Vazio: “Non siamo soli, lo Stato è con noi” fotogallery

Albenga. “Avevamo twittato ‘Non siamo soli’: oggi ne è la dimostrazione”. A ricordarlo è l’onorevole Franco Vazio: c’era anche il parlamentare ingauno, questa mattina, al casello autostradale di Albenga ad accogliere insieme al sindaco Giorgio Cangiano gli uomini dell’Esercito Italiano, giunti in risposta all’appello lanciato al prefetto di Savona Gerardina Basilicata.

Una risposta rapida e, si spera, efficace, che testimonia secondo Vazio la presenza del governo al fianco delle popolazioni alluvionate. “Nei momenti di difficoltà lo Stato deve dare la dimostrazione di essere vicino ai propri cittadini e alle esigenze di emergenza – dice – e in Liguria ce n’era veramente bisogno. Oltretutto la fortuna di avere un ministro ligure come Roberta Pinotti certamente ha reso le cose più semplici sotto questo profilo”.

Ma il ruolo dei militari, continua Vazio, non è esclusivamente operativo. “Credo che, al di là dell’utilità di intervenire con mezzi adeguati e importanti e in tempi rapidissimi, l’intervento dell’esercito sia utile anche sotto il profilo psicologico. Serve cioè a non far sentire sola una terra, non far sentire soli i cittadini. Questa mattina diamo veramente senso a questo ragionamento: non siamo soli, c’è l’esercito, c’è lo Stato”.

Ma attenzione, ammonisce il parlamentare, questo è solo il primo passo. “Non è che qua finiscano le difficoltà. C’è il tema del risarcimento dei danni alle imprese alluvionate; c’è il tema delle infrastrutture, rispetto alle quali ancora la scorsa settimana ho parlato con Graziano Delrio, Claudio Burlando e Raffaella Paita. So che la prossima settimana saranno depositate le schede per un intervento importante di risistemazione idraulica della Piana, è un progetto che il sindaco e l’amministrazione comunale hanno ereditato e sul quale stanno lavorando: io spero e mi auguro che vi sia un importante investimento da parte dello Stato, e sono certo che con questo investimento noi potremo mettere in sicurezza non solo le imprese agricole ma tutta la filiera”.

“Non dimentichiamo che non è solamente un problema di danni all’agricoltura – precisa Vazio – mettere in crisi la filiera agricola mette in crisi l’intera economia di Albenga. Sotto questo profilo quello di oggi è un primo passo. Non ci fermiamo qui, guardiamo avanti con fiducia: sappiamo di non essere soli, con Regione da una parte e governo Renzi dall’altra”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.